Dolore guance

Gentili Dottori,
da qualche giorno ho un forte fastidio ( anche se ora sta diminuendo ) all'interno delle guance e più precisamente nell'area posteriore della bocca dove ci sono i denti del giudizio. Mi da molto fastido quando mangio perchè non riesco a masticare e ora comincio a sentire il dolore anche nella parte sinsitra. Premetto che soffro molto di afte e che mi morsico ( involontariamente )spesso e volentieri le guance mentre mangio. Guardando meglio nello specchio ho notate che nella parte dove mi fa male c'è come una lesione che va a diretto contatto con la gengiva dove dove mi sta crescendo il dente del giudizio. Potrebbe avere a che fare col dente del giudizio? Ho paura che sia qualcosa di grave tipo un tumore. Ho 20 anni e in questo periodo ho già molti problemi tra università e mia madre ammalata gravemente. Ci mancherebbe solo questa. Ora sto facendo riscaqui con la salvia e spero mi passi altrimenti andrò dal mio medico di famiglia a farmi controllare.
Potrebbe essere qualcosa di grave? O può dipendere dal morsicarmi e dal dente del giudizio? Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spesso in associazione alla comparsa dei denti del giudizio si manifestano questi disturbi
l'ideale è che si rechi dal suo dentista per un controllo ed insieme valutiate la terapia idonea
stia tranquilla ma eviti di lasciare trascorrere troppo tempo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Al più presto andrò dal mio dentista. Mi ero scrodato di dire che non faccio nessun uso di Alcool e fumo dato che ho letto in internet che sono le pricipali cause di tumori alla bocca.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
In contemporanea un altro utente ha fatto una domanda simile alla sua :
Le faccio un copia incolla della mia risposta a lui che puo' valere anche per lei.
Comunque non si preoccupi per quanto riguarda patologie gravi!
Risposta:
"E' quasi sicureamente una pericoronite del dente del giudizio in seminclusione forse aggravata da un trauma masticatorio.
In pratica si e' sviluppata una infezione tra il dente e la gengiva che lo circonda con gonfiore della stessa e "morsicatura" da parte del dente della arcata opposta.
Consiglio di prendere un antibiotico ( consulti il suo medico di base o il suo dentista) ed un antinfiammatorio+ tenere pulita la parte con un cotton fiocc imbevuto con disinfettate alla clorexidina ( colluttorio o gel) oppure con soluzione iodata.Pulisca di piu e non di meno , anche se fa male o sanguina!
Appena puo' si faccia visitare per una eventuale estrazione ."
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rispsota Dottore. Seguirò i suoi consigli e nel caso non passi mi recherò dal mio medico di base o dal dentista.
Saluti.