Anoressia

Salve, sono una giovane ragazza che da sempre è stata un po' sovrappeso.
Da più o meno una settimana a questa parte mi sono lasciata con il mio ragazzo, e sono stata piuttosto male.
Ho iniziato ad avere molta meno fame, tanto fino a non mangiare per 4 giorni di fila.
Al quinto giorno ho cercato minimamente di mangiare almeno un po', ma vedo che non riesco a mangiare come dovrei, sto pensando però di approfittare della restrinzione del mio stomaco per perdere un po' di peso.
Quelle poche persone che sanno di ciò mi hanno detto di aver paura che sia un principio di tutto ciò, ma io non lo credo, e volevo chiedere un consiglio a voi per togliermi questa preoccupazione.
Specifico inoltre che sono una ragazza molto sportiva, non mi fermo mai un secondo ed ho sempre avuto la pressione un po' bassa del normale.
Grazie in anticipo del vostro consiglio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

è normale che in momenti come quello che stai attraversando l'appetito venga meno.
Giustamente ce lo riferisci come qualcosa che non va bene, e infatti l'obiettivo è ritornare a mangiare.

Ovviamente se davvero non riesci a mandar giù quasi nulla da qualche giorno è probabile che il tuo peso calerà, ma se sei una persona sportiva conosci anche il valore dell'alimentazione in relazione all'attività fisica e non credo che rischi di diventare anoressica solo perchè non ti dispiace perdere un paio di chili.

Può essere anzi un modo positivo per affrontare la sofferenza attuale quello di trovarci comunque qualcosa di positivo.

Come mai attorno a te si preoccupano che nel giro di qualche giorno tu diventi anoressica?
Avete avuto qualche caso di anoressia fra le persone vicine alla vostra famiglia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente no, solo che un paio di amici hanno questa paura perchè comunque mi piace da una parte il fatto di dimagrire senza sentire la fame, ed è per questo che hanno paura che porti a questa malattia, mi hanno ribadito di stare attenta a ciò, visto che comunque in questi giorni ho molto mal di testa, ho detto loro di stare tranquilli, che non è niente di preoccupante e che non è la prima volta che ho questi dolori.
Quando faccio palestra mi porto sempre acqua e zucchero per paura che mi manchi energia, ma credo che sarebbe normale una cosa simile.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<mi piace da una parte il fatto di dimagrire senza sentire la fame>>

Ecco, qui sta già una grande differenza rispetto ad una persona che soffre di anoressia: chi ha questo tipo di disturbo alimentare, nonostante spesso si pensi il contrario, non perde affatto l'appetito, la fame la sente eccome.
In realtà, il più delle volte c’è la paura di non potersi controllare e smettere se si cede alla tentazione di iniziare a mangiare.
E per evitare questo si sceglie di rinunciare a mangiare.
Dalla tua descrizione mi pare che le cose stiano diversamente, sotto vari aspetti: tranquillizza i tuoi amici e dai a te stessa un po' di tempo per superare la fine della relazione.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Alla luce di tutto quello che ci hai scritto penso anch'io che tu possa stare tranquilla e concederti il tempo che ti servirà a smaltire il dispiacere per la fine della storia.

Sei fortunata ad avere amici che si preoccupano per te e per il tuo benessere, tienili stretti!
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mi hanno detto di aver paura che sia un principio di tutto ciò,(..)

gentile ragazza purtroppo esiste una falsa credenza, comune, che il solo decidere di mettersi a dieta possa sfociare in un'anoressia. Quest'ultima ha implicazioni psicologiche e relazionali più complesse ed il semplice desiderio di riacquistare la linea non rappresenta il principio di nulla.
Il rischio è quello di affrontare la restrizione calorica rigidamente e questo potrebbe spingere verso effetti senza controllo
legga questa news
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1121-cibo-e-ossessione-quando-la-malattia-sta-nella-dieta.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#6]
dopo
Utente
Ringrazio tutti quanti per la vostra attenzione, rassicurerò i miei amici prima di subito ;D
Avete fatto un ottimo lavoro :D
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Grazie a te per esserti rivolta a MI, riponendo in noi la tua fiducia.

Buona giornata.