Anoressia , amenorrea e ovaio policistico

Gentile dottoressa,
sono una ragazza di 24 anni e da qualche anno soffro di questo problema. Alle spalle ho un passato da anoressica. Ho passato più di qualche mese senza mangiare , nutrendomi di una mela al giorno e imbottendomi di lassativi. A maggio 2007 ho perso il ciclo. Da allora non è più tornato. Premetto che sino a quel momento il mio ciclo è sempre stato regolare e normalmente abbondante. Ho iniziato una terapia con una psicologa e passo dopo passo ho iniziato a riprendere a mangiare. Lei mi ha aiutato molto. Dopo circa un anno e mezzo di amenorrea ho deciso di rivolgermi a qualcuno per far tornare il ciclo. Il primo ginecologo mi disse che dovevo prendere la pillola perchè era l'unico modo e così iniziai a prendere yasmine,così ho continuato fino allo scorso anno senza mai interrompere. Dietro consiglio poi del medico di famiglia ho poi deciso di interrompere per vedere se il ciclo mi tornava da se. Nulla. sono quindi andata da un altro ginecologo per vedere cosa fare. Ho cominciato a prendere progesterone e serofene ma del ciclo neanche l'ombra. Secondo quest'altro medico non era il caso provare altro se non desiderassi una gravidanza. Così, non soddisfatta a gennaio scorso sono poi andata da uno specialista di bari che mi ha diagnosticato l'ovaio micropolicistico e così da allora prendo la pillola yaz che mi procura solo qualche macchia marrone scuro e nient'altro. Secondo questo medico non c'è legame tra l'anoressia e l'ovaio micropolicistico. Ma allora perchè non ho mai più rivisto il mio ciclo? La prego mi aiuti,ora sto bene, mangio, ma mi sento anormale e ho paura di restare sterile. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

sospenderei la pillola per fare degli esami ormonali e cercare di capire meglio cosa sta succedendo.

potrebbe anche avere l'ovaio policistico, ma ci sarebbero stati dei segni ancora prima dell'amenorrea da dieta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa