Continua amenorrea

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto per mia figlia di 18 anni. Si è sviluppata a 14 anni e mezzo e non è mai stata regolare. L'anno scorso visti i lunghi periodi di amenorrea abbiamo effettuato una serie di controlli (ecografia, tutti i dosaggi ormonali, tiroide, prolattina, cortisolo, moc e risonanza per valutare l'ipofisi). Tutto è risultato perfettamente nella norma. Quindi il ginecologo le ha prescritto il progesterone ed il ciclo è sempre arrivato. Ma senza questo il ciclo è sempre molto irregolare. Quindi, dopo aver ripetuto tutti i dosaggi ormonali e rifatto l'ecografia le ha consigliato 6 mesi di pillola. Terminati questi mesi ha avuto il ciclo regolare due volte e ora, da luglio, più niente. Abbiamo risentito il ginecologo che ci ha detto semplicemente di provare ad aspettare ancora un mesetto ed eventualmente di prendere il progesterone. Ma di fatto non riusciamo a capire la causa di questa amenorrea. Preciso che non ha problemi di salute, non ha acne o problemi di peli, è alta 1,62 e pesa 50 Kg. Non è particolarmente sportiva (nuoto o palestra una volta alla settimana a scuola); è solo un po' ansiosa per lo studio. Mi chiedo se è solo una "questione di tempo" o se possiamo fare qualcosa. Grazie per la disponibilità

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte gli stress psico-fisici alterano i valori di prolattinemia al momento,creando disturbi della regolarità del ciclo.
Lo stato anemico potrebbe essere un'altra causa (sideremia,ferritinemia e emocromo).
La risposta al progesterone (test al progesterone) è un fatto positivo,quindi col tempo migliorerà.
La pillola è una buona soluzione nell'attesa di una DESIDERATA GRAVIDANZA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. C'è qualche cosa che può prendere per queste situazioni di stress? Lei si rifiuta di riprednere la pillola, perchè le ha provocato molta ritenzione. Dovrebbe assumere il progesterone, ma arrivato il ciclo, tra un mese saremo ancora nella stessa situazione.
Cordiali saluti.