Ciclo lunghissimo

Salve, volevo capire come mai ultimamente il mio ciclo mestruale dura molti giorni. ho un bambino di tre anni e circa sei mesi fa ho smesso di prendere la pillola jasminelle (che mi era stata prescritta dopo la nascita di mio figlio) perchè pensavo fosse il momento giusto per rimanere incinta un'altra volta. i primi cicli dopo l'interruzione della pillola sono stati regolari, ma il mese scorso il ciclo mestruale è durato ben 46 giorni, mentre questo mese sono già al 39° giorno del ciclo e delle mestruazioni non c'è nessuna traccia. ho fatto oggi un test di gravidanza ed è risultato negativo. non avendo mai avuto sintomi premestruali non riesco a capire se le mestruazioni sono in arrivo oppure no. sono molto ansiosa perchè non capisco cosa sta succedendo al mio corpo, non ho mai avuto ritardi superiori ai 4-5 giorni e non è la prima volta che interrompo l'assunzione della pillola ma non ho mai subito ritardi così lunghi, neanche subito dopo l'interruzione. spero che possa rispondermi al più presto perchè la mia ansia aumenta di giorno in giorno.
In attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentiule signora,
non c'è motivo di essere in ansia. Il ritmo delle mestruazioni può cambiare nel corso della vita e dopo la sospensione della pillola è frequente che le ovaie siano un pò più "pigre".
Aspetti ancora qualche settimana e se la situazione non si normalizza le consiglio di consultare un ginecologo che probabilmente richiederà un ecografia ed eventuali dosaggi ormonali.
Le ripeto comunque di non allarmarsi, alterazioni del ciclo sono eventi frequenti .
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana