Ansia entact e gola stretta

Carissimi dottori.
Ho bisogno di un consulto che riguarda la mia terapia. Soffro di ansia e leggeri attachi di panico. Visto che oggi mi sono sentita poco bene e non riesco a contattare il mio psichiatra e medico curante ho pensato subito a Voi senza correre di nuovo a pronto soccorso che a verita gia mi vergogno perche in ultimo mese sono stata 3 volte. Da tre giorni ho ripreso la cura con Entact 5 gocce. La prima esperienza con entact ho avuto 5 anni fa lo presi per 5 mesi e sono stata benissimo per 5 anni.Non ho avuto mai effetti collaterali(presumo) come adesso.
La mia terapia è:
-omeprazolo pima della colazione (ernia iatale,reflusso gastroesofageo, cardias beante)
-5 gocce di Entact
-20 gocce di Sedanam 2 volte al giorno(rilassante a base di erbe)
-5 mg di Lobivon per i picchi di pressione sopratutto serali
-Xanax al bisogno quindi praticamemente sempre lo prendo minimo 3 volte al di
La domanda che vi pongo e seguente. Possibille che l'asunzione di entact può provocare la sensazione di gola stretta e tensione sulle mascelle? ve lo chiedo perche prima di asumerlo non ho avuto questo disturbo. Mi sucede circa due ore dopo che lo prendo già da secondo giorno. poi di conseguenza mi viene l'attaco di panico. Oggi ho dovuto prendere 10 gocce e poinancora 5 per calmarri. Il disturbo della gola stretta e rallentato ma non sparito. A questo punto mi chedo e una forma di allergia allo farmaco o un disturbo da ansia o di problemi allo stomaco. Mi sembra che sto diventando matta. non so più che fare. Sto tentado ad assumere entact già la seconda volta in questo mese visto che la prima volta ho fallito, perche i disturbi sono peggiorati di molto la prima volta e adesso la seconda sta succedendo dinuovo. Che cosa devo fare. Sto più agitata e più ansiosa con etact che senza.Potete consiliarmi qualcosa? Ho paura che se lo prendo domani mi soffoca completamente.Sto diventando paranoica? aiutate mi a capire. Vi prego mi sento disperata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'inizio di una terapia con SSRI può comportare un peggioramento dei sintomi d'ansia. Per questo nelle prime fasi del trattamento si associa in genere una benzodiazepina. La terapia dovrebbe essere portata ad un dosaggio terapeutico e mantenuta per tempi più lunghi §(6 mesi non garantiscono una riduzione del rischio di ricaduta).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo per la risposta cosi veloce. I lproblema che mi preocupa e della gola stretta secondo lei puo essere provocato dal entact? grazie.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può essere un sintomo d'ansia esacerbato dall'inizio della terapia. Dovrebbe regredire nei prossimi giorni. Se così non fosse ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti