Depressione o Ansia

Salve a tutti... Sono un ragazzo che ha appena compiuti i 18 anni ed ho notato che da quando è cominciata la scuola, ho cominciato a sentirmi piuttosto "strano"... diciamo che ho sentito subito una forte ansia dentro di me che non mi permetteva di fare nulla... non riuscivo nemmeno a dedicarmi alle mie grandi passioni e quest'ultimo motivo ha nutrito ancora di più la mia ansia interiore... inizialmente passavo da fasi totali di euforia a fasi di depressione... più avanti le fasi di euforia sono cominciate a sparire e inoltre non riesco più ad impegnarmi a scuola... Non so bene quale sia stato il motivo di questi miei disturbi... ho pensato che sia stata colpa di una estate passata in bianco e l'ultimo anno di scuola è stato molto faticoso per me e probabilmente sono tornato che non ero ancora pronto psicologicamente, ma ancora non ne sono del tutto sicuro... fatto sta che ho intenzione di tornare allegro come prima e voglio dedicarmi di nuovo alle mie passioni con la stessa enfasi di prima... perciò attendo una risposta a questa mia consultazione... Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

hai parlato di queste difficoltà col medico di base? Che cosa ti ha detto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
come mai lo scorso anno scolastico è stato così faticoso per te?
Cosa ti ha impedito di riposarti e recuperare energia nell'estate che si è da poco conclusa?
Questo sarà l'anno della maturità? Hai già qualche idea su cosa ti piacerebbe fare una volta terminata la scuola superiore?
Nella tua scuola esiste la possibilità di effettuare dei colloqui con uno psicologo?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte...

Per ora non ho ancora parlato di questo al mio medico di base, anche se lo farò certamente.
Inoltre volevo aggiungere che questa estate l'ho passata normalmente rimanendo a casa e spesso organizzando le solite uscite con i miei amici, resta il fatto che tale estate poteva andar meglio e non mi ha soddisfatto come quella dell'anno scorso... poi, riguardo al futuro... beh... sono piuttosto ottimista e credo di avere una vaga idea di cosa fare però ripeto, inizialmente ho pensato che tutto questo sia stato causato dalla paura di "rifaticare" come lo scorso anno scolastico anche se non ne sono ancora del tutto sicuro... Voglio solamente sperare che tutto questo sia una cosa passeggera... attendo altre risposte.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
... inizialmente passavo da fasi totali di euforia a fasi di depressione... più avanti le fasi di euforia sono cominciate a sparire e inoltre non riesco più ad impegnarmi a scuola...

gentile ragazzo questa condizione merita un inquadramento diagnostico dal vivo.
Qualche sindrome legata ai distrurbi dell'umore potrebbe celarsi.
Una valutazione diagnostica presso uno specialista non dovrebbe scartarla.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it