cambiamento di personalità, depressione?
Salve
In passato ero un ragazzo che si divertiva molto mi piaceva stare con gli amici, fare sport, uscire ed ero fidanzato. Invece adesso non mi va più di fare niente, esco raramente, non faccio più sport, peso quasi 30kg di più rispetto a prima (con molto poca volontà di perderli) cioè sono l'esatto contrario di quello che ero una volta e questo mi fa molto soffrire e non ho la forza di superare questa situazione. Questo cambiamento l'ho avuto quando da due anni a questa parte ho avuto una serie di situazioni poco piacevoli cioè incidente stradale anche se di poco conto, tradimento, e 3 operazioni 1 per togliere una fistola e 2 ablazioni al cuore.
La mia domanda sono: come faccio a tornare quello di prima?
Questo cambiamento è dovuto a questa serie di situazioni o è solo un cambiamento di personalità naturale?
Grazie mille
saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, avevi posto un quesito simile relativo alle tue difficoltà solo due mesi fa, in cui ci descrivevi bene come tu fossi cambiato in seguito all'incidente.
Che cosa hai fatto in questo lasso di tempo?
Tu come pensi di uscire da questa situazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
si può pensare che il tuo cambiamento sia dovuto almeno in parte a tutti gli eventi accaduti in un lasso ristretto di tempo, ma non conoscendoti non si può nemmeno escludere che, anche senza che accadesse tutto quello che è successo, avresti potuto comunque cambiare almeno in parte in questa stessa direzione.
Tornare "quello di prima" non è possibile perchè sei in un'età di grandi cambiamenti e stai ancora costruendo la tua identità adulta, perciò l'obiettivo dovrebbe essere "diventare" quello che desideri, ovvero trovare un nuovo equilibrio che ti permetta di ricominciare ad essere un ragazzo sereno e con tanti interessi.
Ci puoi spiegare com'è andata di preciso?
Ha iniziato a muoverti meno dopo l'incidente e da lì hai iniziato a prendere peso?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte immediate
Si ho iniziato a muovermi meno non mi andava più di fare niente stavo sempre e solamente a casa, dopo un mesetto circa ho ricominciato ad uscire con gli amici ma non con la stessa continuità di prima cioè per esempio un sabato uscivo e 3 no per farvi capire e durante la settimana solo a casa, per quanto riguarda lo sport ho cercato di ricominciare ma questi problemi di saluti mi hanno bloccato, anche se adesso ho ''risolto'' tutto non ho più voglia di ricominciare a fare sport. ti linko anche la domanda che avevo posto qualche mese fa: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/168076-ho-fatto-una-ricerca-su-internet-e-per-quello-che-ho-potuto-capire-questi-sono-sintomi-di.html
In risposta alla Dr. Angela Pileci
In questo periodo di tempo purtroppo non ho fatto nulla cioè non me la sento di andare da un psicologo.
Io sinceramente non lo so come posso uscirne, forse con un po di forza di volontà anche se non nè ho molto.
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, le risposte precedenti le avevamo già viste e, proprio per questa ragione, il consiglio più saggio che possiamo darti è di affidarti allo specialista.
Hai già verificato che da solo è un po' difficile uscire da questa situazione, non credi?
Ti allego un articolo che spero ti aiuti https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1583-depressione-patologia-o-poca-forza-di-volonta.html
Saluti,
[#5]
Utente
grazie
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Spero che tu non cada nel tranello di pensare che basti la "forza di volontà" per uscire da questa situazione, sulla quale fra l'altro non possiamo pronunciarci per dirti oggettivamente quale sia la gravità o meno del quadro clinico:
Perchè dici che non te la senti di andare da uno psicologo?
[#7]
Utente
un po per vergogna
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ti sei vergognato mentre scrivevi a noi?
[#9]
Utente
no, ma qui sei sempre in anonimato
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cosa in particolare ti suscita il pensiero che ti potresti vergognare?
[#11]
Utente
forse perchè verrei visto come uno depresso tutto qui
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non c'è nulla di cui vergognarsi nello stare male, specialmente quando si ha il coraggio di chiedere aiuto e quindi di fare qualcosa per risollevarsi.
Oltretutto non sarebbe certo uno psicoterapeuta a farti vergognare, perchè ti troveresti di fronte a chi si occupa proprio di problemi come i tuoi e non è lì per giudicarti.
Pensaci!
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, la vergogna è un' emozione che tutti proviamo in determinate situazioni e, se siamo nati anche con questo strumento, la vergogna avrà la sua utilità. Non credi? Il problema è che nel tuo caso rischia di diventare incongrua, soprattutto se "copre" un po' tutto e se la provi spesso.
Invece sarebbe importante cominciare a distaccarsi da questo vissuto. Però hai bisogno dell'aiuto di un professionista per fare questo.
Saluti,