Ho fatto una ricerca su internet e per quello che ho potuto capire questi sono sintomi di

Salve
Un anno fa ho causato un incidente automobilistico dove è rimasto ferito un mio amico in modo poco problematico.
Da lì ho cominciato a sentirmi in colpa per l'incidente, e isolarmi dai miei amici. Dopo quasi un mese ho ricominciato ad uscire ma la mia personalità era ed è cambiata del tutto in precedenza mi piaceva divertirmi, uscire con gli amici, andare a ballare il sabato ed ero sempre il primo a farmi avanti quando si doveva fare qualcosa.
Invece ora sono aumentato di peso di ben 20 kg, non ho più voglia di uscire con gli amici e preferisco restare a casa, fumo molto di più, alcune volte ho delle dimenticanze, ho perso l'interesse per le attività di cui godevo, in poche parole sono l'incontrario di quello che ero prima dell'incidente.
Ho fatto una ricerca su internet e per quello che ho potuto capire questi sono sintomi di depressione.
Volevo chiedervi se è questo il problema cioè la depressione o può essere qualcos'altro?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
non è corretto fare diagnosi on line, non si tratta semplicemente di individuare una corrispondenza tra la sua sofferenza e un elenco di sintomi.
Tuttavia la sua è una richiesta d'aiuto relativa ad un'esperienza che ha generato intensi sensi di colpa,nonostante il suo amico sia stato "ferito in modo poco problematico", pertanto la invito a prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta, in prima battuta può recarsi presso il Consultorio familiare della sua ASL chiedendo di fare un colloquio psicologico.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Le volevo dirle solamente che il senso di colpa ormai è passata ma sono sorti quei "problemi" da me citati.
Comunque prenderò in considerazione la suoi consigli.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Mi sta dicendo che ritiene che non ci sia un nesso tra i sensi di colpa e tali "problemi"?
[#4]
dopo
Utente
I sensi di colpa li ho avuti per il primo mese, dopo il mio amico si è ripreso completamente e sono passati. Ora non lo so se c'è un nessuno tra il senso di colpa e i "problemi" che ho.
O se è stato proprio il senso di colpa che ho avuto che mi a portato a cambiare in modo così brusco.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Proprio per questo è importante iniziare una psicoterapia in modo che lei possa ampliare la sua autoconsapevolezza e individuare le risorse personali per affrontare la sua sofferenza.
COrdialmente