Citalopram

Salve,

due anni fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia creati da uno stato di stress fisico ed emotivo che ha degenerato in questa serie di disturbi. Premetto che non avevo mai avuto questi problemi in passato pur essendo una persona molto emotiva.

Dopo sei mesi di trattamento con Citalopram ho smesso sotto controllo del medico curante e sono stata abbastana bene per i restanti sei mesi. Ora i sintomi sono ricomparsi accompagnati da ansia, panico e credo depressione dovuta sopratuttto al fatto che non riesco a farmi una ragione di questo stato.

Ho ricominciato da due giorni la terapia con Citalopram in pasticche da 40 mg. Mezza pasticca per la prima settimana per poi passare ad una intera. A casa avevo le gocce di EN e ho chiesto al medico se potevo prenderle eventualmente la sera per dormire, visto che non riesco a riposare tranquillamente perche' il panico mi attanaglia anche di notte. Mi ha detto che potevo prenderle a bisogno e anche la sera. Visto che sono all'estero e lui non conosce il dosaggio del prodotto mi ha detto di consultare un medico in italia per capire quante gocce devo prendere.

Al momento ne sto prendendo solo cinque la sera prima di andare a letto e devo dire che prendo subito sonno ma mi risveglio dopo qualche ora in prenda al panico e ad incubi e pensieri ossessivi che mi procurano tantissima ansia e panico incontrollato.

Volevo avere una rassicurazione in merito a questi episodi notturni di incubi e ossessioni che a volte si presentano anche in forma lieve durante il giorno e se le gocce di En vanno bene in associazione al Citalopram.

Inoltre, il Citalopram puo' provacare stati di eccitamento e incubi o pensieri ossessivi?

Vorrei inolte sapere se c'e' uno psichiatra in linea di Roma, durante il periodo natalizio dovrei essere in Italia e potrei prendere un appuntamento. Vorrei avere anche se possibile un iniziale consulto telefonico.

Grazie per tutto l'aiuto.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il trattamento di 6 mesi è insufficiente a garnatire una remissione sintomatologica duratura.
Chi ha prescritto la attuale terapia e quale è il dosaggio di citalopram?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
L'attuale terapia l'ha prescritta lo psichiatra che mi segue e il dosaggio e' di 40 mg. Ho iniziato pero' con 20mg per la prima settimana per poi passare al dosaggio normale. Questo perche' sono molto sensibile all'assunzione di farmaci in generale soprattutto per la mia componente emotiva.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il citalopam in dose di 40 mg è in genere efficace nel trattamento dei disturbi d'ansia.
La terapia di mantenimento, soprattutto per episodi successivi al primo, dovrebbe durare almeno 12 mesi, fino ad un massimo di 24. Lo specialista valuterà i tempi della terapia, compresa la graduale dismissione al momento opportuno.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,

grazie per la pronta risposta. Cosa ne pensa delle gocce di EN associate al Citalopram. Il mio medico dice di prenderle al bisogno ma io mi sento molto ansiosa durante tutto l'arco della giornata e specialmente la sera quindi non so valutare esattamente quando prenderle forse sarebbe piu' opportuno prenderle regolarmente in associazione al Citalopram?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il medico le ha detto di prenderle al bisogno vuol dire che ha lasciato a lei la possibilità di valutare i momenti in cui necessita di un maggiore supporto ansiolitico. Se questo tipo di assunzione non compensa adeguatamente i sintomi deve riparlarne con il suo curante per valutare la possibilità di una assunzione a orari prefissati.
Cordiali saluti