Depressione ereditaria

Gentilissimo dottore la prego di essermi utile.Sono un ragazzo di 37 anni che fino al 16 agosto viveva una vita normalissima e Serenissima.AMici,viaggi,passioni,etc.In quella data ho avuto un attacco di panico mentre ero tranquillamente a casa,tutto causato da extrasistole che poi tramite mille controlli hanno dato esito negativo.il mio cuore risulta essere sano come un pesce.La cosa si e poi ripetuta dopo qualche giorno portandomi ad un malessere che dura fino ad oggi.Sono quindi piombato in una sorta di depressione,poca voglia di uscire,di fare le cose che prima mi piacevano,fatico a dormire e specialmente a pranzo pochissimo appetito.Vivo nella paura,e forse ormai anche nella convinzione visto che sono di natura un tipo molto ipocondriaco e suggestionabile di avere una depressione ereditaria visto che un mio nonno e morto così all età di 78 anni.I miei genitori sono sanissimi e felici ma io mi sono fissato di avere magari contratto qualcosa dal tipo di vista congenito.QUalcuno dice che queste malattie spesso saltano una generazione.Specifico che mio nonno fino all età di 77 anni non diede mai nessun sintomo e che forse per lui,avendo perso due figli nel corso della vita.la depressione fosse più una causa che una cosa del DNA.LA prego mi dica la verità,sto già consultando psicologie psichiatri ma sono all inizio di questo brutto percorso e ho bisogno anche del suo parere.Con affetto e stima,RIccardo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per i disturbi Dell umore e d ansia esiste una predisposizione familiare, ma non una trasmissione genetica diretta.
Si rivolga ad uno specialista per una valutazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta immediata.Quindi lei in pratica mi dice che potrei avere ereditato una predisposizione depressiva ma non la depressione con tendenza suicida identica al mio caro nonno?Le chiedo poi un ultima cosa,le chiedo di scusarmi,essendo io molto suggestionabile dalle malattie potrei in questo caso sentirmi una depressione ben più forte di quella che in realtà ho solo per il fatto di considerarla ereditaria?Grazie infinite ancora per la risposta e mi scuso per il tempo che le ho rubato.Sto già consultando psicologi e psichiatri ma non sempre posso avere risposte da loro nel momento che ho da fare domande e quindi mi rivolgo a lei.Grazie ancora