Citalopram ed escitalopram

Egr. Dott. mi piacerebbe conoscere la differenza clinica fra questi due composti, mi è stato detto che il citalopram è più sedativo mentre l'altro sarebbe più attivante.
Sare molto grato della risposta.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I due farmaci hanno un profilo recettoriali parzialmente sovrapponibile, e questo ne condiziona risposte terapeutiche e tollerabilità diverse. In linea di massima il citalopram potrebbe essere più sedativo dell'escitalopram, tuttavia la reazione individuale è sempre molto diversa. Mi preme raccomandare che comunque la scelta terapeutica di un farmaco spetta sempre allo specialista. La gestione fai da te è inutile e dannosa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Certamente, questo mi è stato detto anche dallo specialista che mi segue, la risposta al farmaco è sempre soggettiva, tuttavia nella pratica clinica il citalopram dovrebbe agire meglio sul'ansia.
Risulta anche a lei?
Grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'azione sui disturbi d'ansia è un conto, l'azione sedativa è un altro. L'effetto sedativo, se vogliamo, è un effetto collaterale, che in alcune situazioni può essere temporaneamente sfruttato a scopi terapeutici. L'effetto terapeutico è quello che si manifesta nel lungo termine. A questo proposito citalopram ed escitalopram condividono quasi le stesse indicazioni.
Cordiali saluti