Citalopram

Sono da 5 anni in terapia con citalopram 40 mg ad dì, per uno stato ansioso depressivo abbastanza serio, ora il mio psichiatra causa anche una gastrite e problemi di eccesso di peso, mi ha fatto provare a diminuire a 20 mg al dì da qualche giorno.
Temo però che l'ansia e la depressione riaffiorino, che ne pensate?
So che 20 mg è il minimo, possono essere efficaci secondo la vostra esperienza?
Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
20 mg possono essere efficaci, tuttavia sta anticipando un problema prima che si presenti.

Il suo psichiatra pensa che l'eccesso di peso e la gastrite siano provocati dal farmaco?

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Si, in particolare il peso sta aumentanto di continuo, prima prendevo cipralex che mi faceva ingrassare a vista d'occhio, ora con il citalopram che prendo dopo cena ingrasso di meno, però devo controllare di continuo perchè sono già 20 kg di sovrappeso.
Già sto facendo una dieta ma soprattutto
quello che mi manca è il movimento, causa anche una certa apatia dovuta alla depressione.
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
L'aumento di peso con citalopram e es-citalopram, per quanto non si possa escludere, è inusuale.

Prima dice che sta bene e ha paura di una ricaduta con la diminuzione del farmaco, poi scrive che persiste una apatia che le impedirebbe di fare movimento.

Probabilmente se le è stato detto che può ridurre il farmaco significa che il rischio ricaduta non è così elevato.

L'aumento di peso potrebbe essere legato ad uno sile di vita che ha adottato quando depresso e che adesso non riesce a superare. Attività fisica e alimentazione sono importanti anche per stare meglio.