Anafranil - seroquel

gentili dottori,

da pochi giorni ho iniziato una nuova terapia farmacologica:
- 1 cp di ANAFRANIL 75 rp al mattino
- 1 cp di SEROQUEL 50 rp alla sera

la prima mattina ho preso la cp di anafranil e sono stata malissimo: scariche di diarrea e vomito. quindi il mio medico mi hs sospeso tale farmaco dicendomi che c'è stato un "effetto paradosso" - di cosa si tratta?
invece il seroquel l'ho retto abbastanza bene, infatti oltre a un pò di sonnolenza e pressione bassa, ho solo 2 effetti strani: - alla sera, ca 30 min prima di riprendere la compressa, le orecchie diventano rosse e bollenti e - ho molta più fame di prima.
vorrei sapere se è normale o se devo riportarli al mio medico.
ho ancora una domanda: lunedì inizio un ciclo di 4 infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio - c'è qualche contoindicazione?

scusate le troppe domande, ma è la prima volta che prendo medicinali di questo tipo.
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte - distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco "effetto paradosso". I primi giorni, soprattutto i primi giorni, possono comparire effetti che poi scompaiono più avanti oppure peggiorano i sintomi del disturbo (prime 2-3 settimane). Non capisco neanche di preciso come faccia a distinguere effetti dell'uno e dell'altro visto che li assume entrambi.
Di solito quando si iniziano cure di questo tipo si inizia con dosi minori per poi salire gradualmente, onde evitare disagi iniziali.

Per il resto deve fa riferimento al suo medico. Chiede online se deve riferire al suo medico determinate cose è assurdo. Per le infiltrazioni deve riferire al medico che gliele farà, prima di eseguirle.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
riesco a distinguere gli effetti perchè ho assunto la cp di anafranil la prima mattina e poi, dati i problemi avuti, il medico me l'ha sospesa e non l'ho più presa - mentre ho assunto la cp di seroquel dalla sera successiva e ho avuto gli effetti descritti - che sicuramente riferirò.
è il medico che l'ha chiamato effetto paradosso e non so che significa.
per quanto riguarda le infiltrazioni volevo un parere perchè devo farle lunedì mattina e vedo lo specialista giovedì.
la ringrazio cmq per la celere risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è paradosso. Paradosso vuol dire che dovrebbe essere il contrario, il primo giorno è spesso così.

Non capisco però perché la cura a questo punto continui "monca" di una componente che inizialmente era stata decisa.

Non importa quando debba fare cosa, lo dirà al medico che gliele fa prima di farle, questo servizio non può dare indicazioni di questo tipo.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,

grazie per la spiegazione.
non so come funzioni la cura, sto solo seguendo le indicazionio del mio terapeuta.
perle infiltrazioni pensavo di dover chiedere allo psichiatra, allora riferirò all'ortopedico prima di farle che medicinale sto prendendo.

la ringrazio nuovamente