Disturbo di personalità
Gentili dottori,
Scrivo spesso qui, e vorrei chiedervi se ci sono centri specializzati in disturbi di personalità, ho controllato su internet e vorrei sapere se L'istituto Beck di Roma è buono per il mio disturbo evitante.
Inoltre se possibile potreste dirmi se ci sono terapeuti specializzati per il suddetto disturbo?
Sono davvero nel panico.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Le è stato diagnosticato un disturbo di personalità, o è lei a pensare di averlo?
I DDP possono essere curati da qualunque psicoterapeuta, ma PRIMA devono essere riconosciuti come tali. Se è nel panico, se ripete ossessivamente la stessa richiesta più volte, non è detto si tratti di DDP (o non solo).
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
non possiamo fare nomi di specifici centri privati o professionisti nè tanto meno fornire pubbliche valutazioni.
Sappia però che qualunque psicoterapeuta si occupa di disturbi di personalità, e che l'importante è che inizi una terapia senza rimandare oltre e senza pensare di garantirsi in anticipo un determinato esito basandosi solo su informazioni che può raccogliere da altri: conterà principalmente come lei si troverà con il terapeuta che incontrerà e i giudizi altrui lasciano il tempo che trovano.
Cerchi di non evitare per altro tempo di scegliere perchè il tempo passa!
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Gentilissimi dottori,
sono in cura da circa 2 mesi, e mi è stato diagnosticato da uno psicoterapeuta doc e disturbo evitante.
La cosa che mi preoccupa e che all'inizio mi ha detto che ero parecchio evitante poi a distanza di giorni mi ha detto che non sono grave.
Sono confuso.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha riportato al terapeuta il suo senso di confusione?
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi voleva un giudizio sulla struttura alla quale si è rivolto?
Non è possibile dargliela, ma indipendentemente da chi la sta seguendo direi che se la portata del problema è stata ridimensionata si tratta di una buona notizia. Non crede?
Inquadrare un disturbo e la situazione generale del paziente è un processo che può richiedere tempo e diversi colloqui e non è infrequente che una persona inizialmente appaia "più grave" di quanto in realtà sia, perchè arriva con una carica di ansia e sofferenza che sulle prime può far apparire la situazione peggiore di quello che poi si rivela essere.
Come si trova con questo psicoterapeuta?
[#6]
Utente
Si, certo e mi ha detto che la TCC è cosi, ha alti e bassi ma riuscirò a superarlo. C'è gente che da questo disturbo ne è venuto fuori?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Oltre a essere confuso (= preoccupato di non uscire dal suo disturbo) che altre sensazioni ha sperimentato da quando ha iniziato la terapia? Ha percepito delle novità in positivo o in negativo, oppure nulla è cambiato e in più si è aggiunta solo la confusione?
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Certamente!
Però non le serve continuare a chiedercelo: capisco che è molto importante per lei sapere che altri hanno risolto il problema, ma si renderà conto anche da solo che chiederci più volte se altri sono guariti non cambia la risposta e non serve a tranquillizzarla.
Cerchi di avere fiducia in chi la segue, ha fatto la cosa migliore che poteva fare per sè stesso iniziando una psicoterapia e ora deve evitare di interrogarsi continuamente su questa scelta e su quello che il terapeuta fa e dice.
O meglio: deve chiarire direttamente con lui tutto quello che non le risulta comprensibile o sensato per dissipare i suoi dubbi evitando di mettere a repentaglio la fiducia nella terapia - cosa che rischia di fare chiedendo opinioni terze.
[#9]
Utente
Dott. Santonocito, in positivo c'è che guido regolarmente e anche bene, cosa che non avevo mai fatto prima, in più parlo molto più di me e dei miei problemi con la mia famiglia e gli amici, dormo molto di più la notte.
Di negativo c'è che a livello di approcci interpersonali sono sempre bloccato e a volte mi chiedo se sono in grado di amare davvero o no.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi il bilancio netto è positivo: è migliorato su certi aspetti e ancora fermo su altri. In tal caso si tratta di aver fiducia nella terapia e andare avanti. Non può pretendere di risolvere in poche sedute i problemi di una vita.
Ma soprattutto continui a mantenere aggiornato il suo terapeuta sulle sue sensazioni e impressioni.
Cordiali saluti
[#11]
Utente
Aggiorno sempre il mio terapeuta, sono i suoi esercizi che mi lasciano un pò perplesso, ad esempio in questa settimana mi ha dato un tempo limite di accesso a internet cioè stare massimo 10 minuti poi staccare immediatamente, serve secondo lui a imparare a prendere decisioni.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, questa è un'indicazione che diamo spesso agli utenti ansiosi: spegnere il pc.
L'eccesso d'informazione aumenta l'ansia, non la fa diminuire. Quando si cercano rassicurazioni alle proprie ansie e le si ricevono, sul momento ci si sente meglio, ma alla lunga si conferma implicitamente a se stessi di non poterne fare a meno. Ovvero, è come se si dicesse continuamente a se stessi: "io sono un ansioso, io sono un ansioso...".
Perciò è probabile che l'indicazione del terapeuta sia adatta a lei.
Cordiali saluti
[#13]
Utente
Gentili dottori, vi scrivo perchè in questa settimana ho fatto notevoli passi avanti, sono uscito a cena con una mia amica da solo io e lei, cosa che non avevo mai fatto prima, ma ovviamente cè tanto da lavorare, vi chiedo una cosa, si possono avere un disturbo evitante e un disturbo di personalità ossessiva compulsiva insieme o no?