Comprensione

Salve dottore, io vorrei avere una risponda chiara, io sono un ragazzo semplice, etero, ma da 2 anni a questa parte io sono fidanzato cn la mia fidanzata, ma allo stesso tempo mi attirano gli uomini, trans e travestiti, mi potrebbe dare una risposta??
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

con un consulto on line possiamo fare delle ipotesi per tantare di comprendere la situazione, ma le risposte ovviamente non possono soddisfare la tua richiesta, perchè bisognerebbe conoscerti e avere un quadro più nitido.

Alla tua età (tarda adolescenza, inizio dell'età adulta) si può ipotizzare che, attorno alle figure di trans, travestiti e altri uomini ci sia curiosità, o attrazione, o è eccitazione sessuale? Perchè l'eccitazione sessuale anche per persone dello stesso sesso, contrariamente a quanto si crede, è un fenomeno fisiologico che rientra nella normalità.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dott.ssa, lei vorrebbe dire che è normale eccitarsi cn trans travestiti e uomini?? Per un ragazzo, in tarda adolescenza???
[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazzo,
da quanto tempo sente quest'attrazione? Si è mai confrontato con qualcuno su tale argomento?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dott.ssa.sinceramente no, perchè io sono molto timido. comunque da 1 anno
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
le sua abitudini e gusti sessuali, andrebbero analizzati, all'interno di un setting specilaistico e riservato, che analizzi anche molto altro della sua personalità, storia di vita e relazionale.
Le allego, due miei articoli, sull'argomento, per ulteriori approfondimenti.
cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/129-bisessualita-esiste-davvero.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/118-transessualismo-dig-e-prostituzione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, è necessario distinguere tra una fantasia (se a questo ci stiamo riferendo) e la realtà.
Un corpo nudo, anche di una persona dello stesso sesso, può procurare eccitazione sessuale. Questo rientra nella normalità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dott.ssa pileci, a me eccitano anche nella realtà. E grave?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'eccitazione sessuale è un dato di realtà e inequivocabile.
Inoltre non è l'UNICO modo per te di eccitarti, ma solo uno.
Quindi ho capito che ti eccitano anche nella realtà, ma come ti ho scritto sopra rientra nei comportamenti normali.

Sarebbe diverso se ci fossero SOLTANTO queste modalità per eccitarti, ma hai scritto il contrario sopra.

Quindi il suggerimento è non cercare la patologia (e continue rassicurazioni) laddove non c'è.

Saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Esatto, a me eccitano non solo loro ma anche le donne... Mi ha molto rassicurato, grazie dottoressa Angela Pileci.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Molto bene. Ho visto anche la precedente richiesta in andrologia. Hai ragione: quello di cui hai bisogno sono rassicurazioni. La sessualità comprende molti aspetti della persona e spesso può generare un po' di confusione, perplessità, timori, ma credo che attraversarli sia l'unica strada percorribile per diventare adulti, cercare e costruire la propria identità, anche sessuale.

Mi permetto, a questo punto, di consigliarti la lettura di un libro che ti aiuterà a sciogliere molte paure e perplessità e chiarire tanti dubbi; è scritto in una forma molto semplice e scorrevole, sono certa lo troverai interessante.

Fabio Veglia
"C'era una volta la prima volta"
Ed. Erickson

Saluti,
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
oltre alle rassicurazioni che solitamente durano poco, le suggerisco di approfondire con uno specialista, al fine investigare realmente le caratteristiche della sua sessualità ed orientamento sessuale.
Saluti