Doppia personalità

Buon giorno, sono una ragazza di ventanni felicemente fidanzata con un ragazzo della mia stessa età già da tre anni. Lui è una persona dolce, disponibilissima, gentile e che farebbe davvero qualsiasi cosa per me. I problemi sorgono quando uno dei due va in escandenscenza per qualche motivazione.
La premessa è che la nostra storia non è sempre stata rose e fiori. Lui all'inizio diceva molte (ma proprio molte) balle per evitare che finissimo per litigare, dopo vari pianti, litigi assurdi siamo arrivati ad un punto in cui almeno per le bugie non dovrebbero esserci più problemi (anche se sottolineo che sua madre è malata di depressione e tende ad andare fuori di senno, mentre il padre, per non farla appunto "sclerare" la riempie di bugie e contentini).
Il vero problema è che ora, quando durante un litigio rivango certe bugie dette da lui in passato (non cose offensive comunque), o quando comunque si sente in trappola e non sa come risolvere, impazzisce letteralmente! Si mette a gridare, a dare pugni contro il cruscotto dell'auto, salta sul sedile e urla urla e urla. Dice che non mi vuole più vedere! E il bello di tutto ciò è che nel giro di mezz'oretta scoppia in lacrime e mi chiede scusa!
Per adesso questa reazione esageratissima è successa tre volte nel giro di quattro mesi, naturalmente dopo avermi detto che si sarebbe trattenuto..il problema è che sono preoccupatissima! Quando esce di testa così, non c'è neanche modo di farlo ragionare con calma, non è più lui, non so più come gestirlo! Vi prego di aiutarmi a capire qualcosa a cui magari non arrivo, lo amo tantissimo e sinceramente non so più cosa pensare..
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve pensare di essersi messa con un ragazzo che appare difficile, portatore di questioni irrisolte, che lo fanno esplodere quando meno ci se lo aspetta. Non c'è molto da fare o da capire, dal suo punto di vista, se non tentare di convincerlo a farsi aiutare da un professionista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
sicuramente da quà e senza conoscere il suo fidanzato, aiutarla acapire è cosa ardua, evidentemente non modula la rabbia e le esplosioni di aggressività, magari per motivazioni che esulano da lei o da voi.
Un aiuto specialistico, sarebbe indicato, per aiutare sia lui, che la coppia.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Grazia La Manna Psicologo, Psicoterapeuta 23
Concordo con la collega rispettoad un aiuto da richiedere come coppia, per individuare delle modalita' di comunicazione piu' adeguate.
Mi sembra infatti che le reazioni esagerate del suo ragazzo si inseriscano in un meccanismo disfunzionale che potrebbe riguardare la comunicazione di entrambi.
Mi colpisce infatti la frase "i problemi sorgono quando uno dei due va in escandescenze perr qualche ragione", indicando che l'andare in escandescenze e' sicuramente un comportamento che fa figura nel suo ragazzo ma non lo riguarda esclusivamente.

Dr.ssa Grazia La Manna
Psicologa- psicoterapeuta analitico transazionale
www.grazialamanna.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte e i consigli.
Riguardo alla frase, si tratta di un modo per dire che io stessa quando mi arrabbio tendo ad essere impulsiva, sempre stando nei limiti! Il problema comunque è essenzialmente il suo cambio improvviso di atteggiamento nei miei confronti. Da persona lucida (oso dire a questo punto) posso dire con sicurezza che farebbe seriamente qualsiasi cosa per me, quando invece ha questi attacchi è irriconoscibile: non mi guarda negli occhi, parla con tono strafottente (assolutamente non da lui, di solito è buono come il pane per intenderci) e non mi lascia spazio per parlare, alcune volte si calma solo se lo abbraccio! Credo che sia normale alterarsi, ma è normale diventare così "diversi" tanto che ora come ora mi ritrovo a non sapere più chi lui sia?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non obbligatoriamente deve avere un disturbo di personalità,potrebbe solo arrabbiarsi tanto e mal modulare la rabbia e l'aggressività.
Le diagnosi non servono a molto da quì, ma una consulenza de visu, è la strada per una possibile risoluzione dell'aggressività.
Saluti