Consulto sulla mia vita

Cari dottori..vorrei raccontarvi cosa provo e cosa sento tutti i giorni..Ad esempio mi mancano molto i vecchi tempi in tutti i campi.. Adesso sono fidanzato e mi manca fare le stupidate con gli amici come una volta... Prima stavo molto con i parenti adesso purtroppo mia madre ha litigato con mia nonna gia da un anno e per le festività non stiamo piu tutti insieme come una volta.. Prima mi sentivo un bambino che si doveva godere ancora tutta la vita adesso invece mi sento come un vecchio sono pieno di dolori,essendo un tipo molto ansioso mi fa male sempre lo stomaco avendo una gastrite che con l'ansia aumenta,sempre per colpa dello stomaco soffro di extrasistoli e ogni volta che mi vengono ho subito paura che succede qualcosa di brutto,a volte prendo il caffè e subito mal di stomaco e agitazione.. Quando ero piccolo mia madre stava sempre male prima ha avuto un tumore all'intestino poi si è risolto,poi c'è stato un periodo che aveva forti mal di testa e vertigini,ultimamente invece gli è venuto il diabete e quando ero piccolo ogni volta che stava male lei stavo male anche io e ancora adesso appena vedo che non si sente bene subito paura e panico,forse per questo ho molta paura delle malattie.. Anche con gli amici a volta non ho un rapporto facile perchè molte volte si approfittano di me perchè io sono un ragazzo sensibile e buono con tutti e poi quello che ci sta male sono sempre io.. Poi per colpa di una professoressa che mi aveva preso di punta mi ha bocciato in terza media ma la botta diciamo che l'ho superata tranquillamente ma ogni volta che avevo lei in classe io piangevo oppure volevo andare a casa perchè non la potevo vedere.. Con la mia ragazza ad esempio molte volte non ci sto bene perchè lei è una ragazza di 15 anni molto agitata e molto diversa da me..io invece sono un tipo di 18 anni tranquillo che mi piace stare con gli amici,giocare a calcetto,mi piace vivere la mia vita come voglio io,cioè libero di fare come voglio fino a certi limiti come facevo una volta e non posso fare piu da un anno che sono fidanzato con lei.. Nella mia famiglia mio padre e mio nonna hanno giocato sempre a pallone qui nel mio paese ed erano anche forti,io invece non sono bravo per niente con il pallone e questa cosa un po mi dispiace.. Poi io sono figlio unico non è stato mai un problema per me e lo accetto tranquillamente,però l'idea di avere un fratello non era male soprattutto quando non ci saranno piu i miei genitori oppure avere un nipote e farmi chiamare zio sarebbe stato bello ma non fa niente.. Vorrei dei veri consigli su cosa pensare,cosa fare e come risolvere tutti questi film mentali che mi faccio.. Grazie :)
[#1]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta 173 4 17
Caro ragazzo,

vedo che hai già chiesto più volte un parere sulla tua situazione, e che altri colleghi ti hanno giustamente risposto che sarebbe opportuno un intervento psicologico condotto di persona.

Il nostro lavoro infatti non è dare "consigli", ma intervenire lavorando insieme al paziente per modificare le modalità con le quali affronta l'esistenza.

Ovviamente questa non è la sede per farlo, perciò l'unico consiglio che posso darti è di rivolgerti di persona ad un collega, magari presso il consultorio della tua città.

Cordiali saluti,

Dr. Stefano Pozzi, psicologo psicoterapeuta
Riceve a Milano e Mariano Comense
s.pozzi@psychology.it - 340.2665359