Tachicardia post cibo

Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 23 anni;
vi scrivo in merito ad un problema che ho da circa un anno.
Mi sono accorta che sia dopo la colazione, che dopo il pranzo, se durante la digestione non sono ferma tranquilla e seduta, mi viene la tachicardia. Cerco di spiegarmi meglio: subito dopo la colazione, mi preparo per andare al lavoro, mi vesto, sto un attimo in movimento e subito arriva la tachicardia e mi dura per un po'. Idem dopo pranzo, se non mi metto seduta sul divano ma inizio a pulire la casa piuttosto che mi muovo un po', ecco che subito arriva. In questo periodo sto facendo un po' di esami cardiologici, mi hanno detto che potrebbe anche derivare dallo stomaco. Chiedo un vostro parere, so solo che andare avanti così è brutto, sono molto condizionata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione gastrica che, comprimendo il diaframma,, funziona da spina irritattiva all'attività cardiaca. Sono utili farmaci per ridurre l'aria nello stomaco (procinetici, carbone vegetale, simeticone). Se il disturbo non si risolve potrebbe essere indicata, parlandone con il suo medico, un gastroscopia per valutare la regione cardiale (ernia iatale).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)