Dispepsia in diabetico tipo 1

Sono Diabetico di Tipo 1 dall'età di 3 anni, nessuna complicanza avanzata in atto. Da diversi mesi soffro di gonfiore addomminale, particolarmente pronunciato dopo i pasti e soprattutto nausea e vomito tant'è che in occasione di pratica sportiva tale nausea/vomito mi impedisce spesso di proseguire l'attività. Per sospetta gastroparesi diabetica ho eseguito controllo in base al quale si è evidenziato che il cibo transita troppo velocemente (esattamente il contrario di quanto si ipotizzava). Aggiungo che tale sensazione di nausea/vomito è presente anche a stomaco vuoto ed è costante durante tutta la giornata anche se di diversa intensità. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di Dispepsia, quale sarebbe la terapia più corretta e la diagnosi le sembra esatta? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per ridurre il gonfiore addominale potrebbe provare con prodotti a base di simeticone e carbone vegetale. Potrebbero essere utili anche dei procinetici (da chiedere però al suo medico).

Le allego due articoli da cui può ricavare degli utili accorgimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)