Difficoltà di concentrazione

Salve, 50 anni, poliziotto, ho chiesto al sanitario della p.s. un consulto per iscritto su sua richiesta, circa il mio impiego in determinati settori in quanto riformato in modo parziale e come da verbale della CMO "controindicato l'impiego in servizi che comportino prolungata stazione eretta disordine alimentari e stress psicofisici".Comunicando che che recentemente avevo avuto dei rialzi pressori presumo dovuti perchè sottoposto a quei servizi controindicati nel verbale della CMO, lui mi ha riferito che doveva farmi ritirare in modo cautelativo la pistola il tesserino e manette in quanto dovevo andare alla CMO per essere giudicato sulla mia idoneità perchè avevo scritto "Stress psicofisico", cosa che ho fatto io stesso immediatamente recandomi all'armeria, la sua diagnosi della quale sono venuto a conoscenza il giorno dopo ufficiosamente è "Difficoltà di concentrazione, dispepsia gastrica e ipertensione arteriosa non controllata farmacologicamente" quest'ultima sulla base di un referto medico del P.S. del 29.06.2011 che io stesso ho allegato al quesito posto. Domanda è possibile ritenere un soggetto capace di abusare di un'arma solo su quanto comunicato dallo stesso soggetto? faccio presente che non ho mai avuto problemi psichici ne io ne nella mia famiglia,ne tantomeno ritengo di averli, poi puo darsi anche che mi sbagli, ma una diagnosi così a me sembra un po forzata. la ringrazio per la risposta e le chiedo se srebbe opportuno recarmi presso un medico nn so se psicologo o psichiatra per farmi visitare e portare la sua diagnosi alla cmo. grazie e saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

"Stress psicofisico" è un'espressione generica, ma non è chiaro per quale motivo debba evitare attività stressanti ? Per quale malattia ?
Una cosa è se si ritiene che questo debba avvenire per motivi psichiatrici e altro è se in rapporto a problemi cardiaci, non si capisce bene. Inoltre l'ipertensione arteriosa non controllata non sono "sbalzi pressori", è una ipertensione che nonostante la cura non è ben controllata.

Diagnosi psichiatriche in quello che riporta non ce ne sono. C'è scritto solo difficoltà di concentrazione, e lo stress è controindicato, non c'è scritto che Lei sia stressato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La patologia primaria del verbale della cmo è Operato di pregressa sostituzione della valvola aortica, mentre l'ipertensione arteriosa l'ho sempre controllata farmacologicamente di solito 140/90- 130/80 con valpression 160 mg 1 cp al dì.
Mentre vi sono altre patologie che sono riferite ad artrosi e malattia di reflusso gastroesofageo il tutto sommato fanno una categoria 4^misura Massima, quindi riforma parziale per cui sul verbale datato fra l'atro novembre 1999 vi è la dicitura che riporto integralmente "CONTROINDICATO L'IMPIEGO IN SERVIZI CHE COMPORTINI PROLUNGATA STAZIONE ERETTA DISORDINI ALIMENTARI E STRESS PSICOFISICI". grazie per l'eventuale seconda risposta.-
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Ma allora a cosa fa riferimento la diagnosi (ufficiosa) di "ipertensione non controllata farmacologicamente" ?

Gli stress psicofisici sono da evitare in rapporto alla situazione cardiologica ? Così sembra da come descrive la situazione, mentre dalle conseguenze si ha come l'impressione che l'arma sia stata tolta nell'ipotesi di un disturbo mentale, ma quale ?

Assume terapie psichiatriche ?
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto integralmente la diagnosi del sanitario di PS, avuta oggi in fotocopia "SINDROME DISPEPTICA CON DEFICIT DI CONCENTRAZIONE E IPERTENSIONE ARTERIOSA NON BEN CONTROLLATA DALLA TERAPIA VEROSIMILMENTE DA STRESS PSICOFISICO IN SOGGETTO CON ESITI STABILIZZATI DI SOSTITUZIONE VALVOLARE AORTICA E DEL TRATTO ASCENDENTE DELL'AORTA" Le comunico che l'intervento di sostituzione valvolare è avvenuto in settembre 1998, non assumo farmaci per terapie psichiatriche non ne ho mai assunti, non mi sono mai rivolto ad uno psichiatra o psicologo, in famiglia non ci sono persone che hanno problemi psichici, e gli unici famaci che assumo sono Sintrom come anticoagulante e valpression 160 mg 1 cp al dì per la pressione.- Le sembre legittima una tale diagnosi per provvedere al ritiro dell'arma in dotazione. Grazie per la risposta, saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

L'ipertensione non controllata farmacologicamente da stress psicofisico è un'entità poco chiara, ma comunque in tutto ciò non è presente una diagnosi psichiatrica.

Il ritiro dell'arma può anche essere previsto in caso di malattie non psichiatriche comunque (per esempio visive faccio per dire).
[#6]
dopo
Utente
ok, grz x la risposta, il medico ci tenne a dire che doveva farmi ritirare l'arma xchè io avevo scritto stress psicofisico quindi per lui la parola psico presumo l'abbia intesa come qualcosa riferita a malattia psichiche con molta fantasia suggongo. Sarebbe il caso di farmi accompagnare dopo essere stato sottoposto a visita dallo stesso, alla Commissione medica ospedaliera dell'Ospedale Militare da uno psichiatra o psicologo non so quale dei due sia meglio indicato, in modo che possa rapportarsi direttamente con il medico in loco e riferirgli se ho patologie del genere in atto?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Si deve rivolgere a uno psichiatra, che è il medico specialista di riferimento, che dopo averla visitata scriverà una relazione sanitaria sul suo caso ed eventualmente la potrà accompagnare presso la Commissione (se questo è consentito dal regolamento militare, che sinceramente non conosco).
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Sì, sarebbe il caso che un medico spiegasse la situazione dopo aver visionato tutta la documentazione e per iscritto producesse una spiegazione del significato dei termini. Sarebbe utile anche che il cardiologo spiegasse il senso della diagnosi.
[#9]
dopo
Utente
Ok, grazie, oggi ho parlato con uno psichiatra, il quale mi ha riferito che patologie psichiche non ce ne sono, è disposto ad accompagnarmi alla CMO e mi ha anche riferito che se voglio posso esporre denuncia x mobbing.