Entact forti mal di testa

Sono una ragazza di 33 anni, che soffre di depressione. Sono stata in terapia con Cymbalta 60 mg per 6 mesi (poi sospeso perchè aumentava troppo la peristalsi intestinale). In due mesi senza copertura farmacologica ho accumultao ansia e stress che mi ha provocato cefalea tensiva curata con zoloft 50 mg per 10 giorni. Ora il neurologo (sempre lo stesso) mi ha prescritto entact 20mg + minias x dormire. Sono 3 giorni che lo prendo alla dose di 5mg ore 22:30 quindi non vi è ancora alcun affetto terapeutico,però accuso al risveglio un forte mal di testa che mi si ripresenta la sera.In più mi sento molto debole ed intotita. Vorrei sapere se aumentando la dose aumenteranno anche i mal di testa e quindi sarebbe preferibile cambiare tipo di farmaco. Un'ultima domanda : entact è un farmaco attivante oppure che ti rimbambisce e ti mette sonnolenza?
Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La presenza di cefalea può essere sintomo anche di altre patologie come ad esempio l'ipertensione arteriosa od anche altre condizioni cliniche che andrebbero esplorate preventivamente.

Solitamente, la dose di 5 mg non presenta sintomi simili da potersi ricondurre all'uso del farmaco e, pertanto, andrebbero valutate le altre situazioni possibili.
Minias potrebbe portare mal di testa se sovradosato, ma non sembra il suo caso.

Nella fattispecie, Entact è un antidepressivo della classe SSRI le cui azioni si esplicano a dosaggio terapeutico e poco ha a che fare la condizione di attivazione o meno.

Lo specialista di riferimento per la sua patologia è lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr. Dr. Ruggiero,
la mia pressione è sempre molto bassa,non credo possa essere un fatto di ipertensione...però noto che appena prendo xanax (mezza da 0,25) il mal di testa si attenua un pochino,mettendemi però sonnolenza ed intontimento.
Volevo solo sapere,secondo la sua esperienza,se l'entact mette sonnolenza o meno dato che sulla confezione c'è scritto che altera la capacità di guidare ed usare macchinari. La cosa è solo per i primi periodi o il farmaco funziona proprio così ad effetto sedativo? Le chiedo questo perchè così evito di aumentare la dose a 10 mg e me lo faccio cambiare!

La ringrazio per la gentile disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

nei primi periodi tutti i farmaci possono portare sonnolenza che tendenzialmente si riduce nel corso del trattamento.

Attualmente la dose di 5 mg risulta essere troppo bassa e se è previsto l'aumento deve seguire le indicazioni già ricevute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dr.Ruggiero,seguirò il suo consiglio e l'indicazione del neurologo.
Le chiedo un'ultima cosa: se il mal di testa dovesse persistere e/o aumentare alla dose di 10 mg è giusto contrastarlo con lo xanax oppure è indice che il farmaco non è adatto a me?

Grazie ancora.