Ipertensione da ansia

Gentili,
e possibile che uno stato ansioso faccia salire sia i battiti cardiaci che la pressione?
quando sento l ansia salire iniziò ad avere strani sintomi, e misurando la pressione arriva anche a 158/107.
poi prendo lo xanax e cerco di rilassarmi dopo due ore la pressione scende a 130/82.
ho fatto già ECG ecocuore ed esami del sangue e tutto e nella norma.
il medico dice che è ansia ma continuo a non crederci.
possibile che l ansia faccia stare così male? ed in modo così prolungato?
riesco a calmarmi solo dopo alcune ore.
lo xanax e di 0,25.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
in linea generale l'ansia può facilmente correlarsi con un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.I tempi di recupero per un rientro dei parametri nel range di normalità sono poi molto variabili da individuo a individuo.Una terapia,possibilmente continuativa, con farmaci che possano innalzare la soglia dell'ansia può essere utile.Il tutto naturalmente sotto stretto controllo medico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.... ora l ansia mi fa stare male anche con l intestino gonfiore e flautolenza crampi nausea credo qui di sia tutto collegato a questo mio atto fortemente ansioso