gastrite dispepsia ansia

Salve,
il mio problema è semplice e veloce...
ho sofferto per molti mesi di gastroduodenite liv.1 accertata tramite endoscopia.
Ho sofferto all'incirca da Settembre 2010 fino ad Aprile 2011 perdendo 15kg, pesavo 70kg.
Ora le cose erano migliorate, stavo lentamente riprendendo peso.
Adesso però ho avuto domenica 18/09 problemi gastointestinali con forte nausea e bruciori, no vomito.
Non ho mangiato tutto il giorno fino alla sera stessa dove mangiando leggero ho comunque provato lo stimolo del vomito, andando in panico (sono emetofobico, ho davvero il terrore).
Non ho vomitato, bruciori e nausea sono un pò calate ora ma mi è rimasta la paura di nutrirmi.
Ovvero, provo fame, ho voglia di mangiare, ma quando inizio mi si chiude lo stomaco e non mangio quasi niente, per paura di esagerare e vomitare.
Inoltre quel poco che mangio mi resta in gola con un strano sapore acidulo.
Non so come affrontare la cosa!
Causa la gastroduodenite che prima accennavo ho avuto sempre questi problemi, superandoli forse solo con il tempo!
Però non voglio dover passare ancora mesi e mesi per riprendermi.
Secondo lei cosa devo fare per affrontare in fretta il problema??
Ovvero come mi dovrei comportare??
Come penso si sia già capito sono una persona estremamente ansiosa.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>> provo fame, ho voglia di mangiare, ma quando inizio mi si chiude lo stomaco e non mangio quasi niente, per paura di esagerare e vomitare <<<<

In questa frase c'è la diagnosi. In pratica non è un problema di gastrite quanto un problema di ansia, di fobia. E' la sua paura di vomitare che la blocca.

Ci pensi ..

Un cordiale saluto ...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie...
in parte ne ero sicuro, ma sentirlo dire da un medico fa il suo effetto!
Grazie ancora...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua soddisfazione mi gratifica.

Un cordiale saluto.