Associata a helicobacter pylori con reperto focale di metaplasia intestinale delle ghiandole e di

informazioni cliniche
recente riscontro di feci picee. Pregressa ulcera gastrica (08/2010)
reperto endoscopico: reflusso biliare. Gastropatia diffusa. Ulcere del passaggio antro-corpo e corpo (MM?)
Diagnosi.campioni di mucosa gastrica con infiltrazione della lamina propria e della sottomucosa di elementi linfoidi centrocitoidi associata a lesioni linfoepiteliali e a necrosi basofila. Gastrite (++-) non-atrofica dell'antro e dell'area di transizione ossintico-antrale, attiva, associata a Helicobacter pylori con reperto focale di metaplasia intestinale delle ghiandole e di lesione linfoepiteliale (attiva ++-,Hp++-). Quadro morfologico con compatibile con linfoma MALT associato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si tratta di un linfoma localizzato allo stomaco che è sensibile al trattamento dell'Helicobacter. Dopo la terapia di eradicazione dovrà fare un controllo gastroscopico per valutare l'evoluzione (con biopsie).

Le invio il link di un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)