Cura helicobacter pylori

Gentili dottori, da anni soffro di reflusso esofageo e di gastrite da hp positiva e circa 4 anni fa iniziai la cura per debellarlo ma dopo 3 gg causa pressione molto bassa e problemi gastreintestinali ho dovuto interrompere.Attualmente ho ripetuto analisi e urea breath test e il mio gastroenterologo mi ha prescitto nuova cura con lucen zimox e fasigin o trimonase per 7 giorni 2 cp per antibiotico con totale di 6 pasticche al giorno compreso il gastroprotettore.Ho però molto timore nell'iniziarla per gli effetti collaterali in quanto spaventata dai possibili effetti collaterali gravi e non sapendo quando è il caso di interrompere. Soffrendo di pressione bassa colon irritabile emoglobina bassa ferro basso e tachicardia temo possa essere un rischio ma so l'importanza di eliminare questo batterio. é rischiosa questa cura? in quale caso è meglio interrompere subito? grazie e scusate ma ho ansia e non so cosa fare. Sono una donna di 32 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

purtroppo se è intollerante alla terapia antibiotica non c'è possibilità di eradicare l'Helicobacter e la durata della terapia dovrebbe essere di 7-10 giorni per avere più alte possibilità di eliminare il batterio. Però bisogna anche valutare se in lei è "indispensabile" eliminarlo prima di disperarsi.

Io ho il mio reflusso, il mio Helicobacter e ..... me lo tengo !

Legga il mio articolo per avere maggiori informazioni e poi ne discuteremo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio della tempestiva risposta.
In realtà sono molto combattuta perchè il gastroenterologo dal quale sono in cura sotiene debba farla per poter stare meglio e perchè sostiene sia meglio eradicarlo per i problemi che potrebbe causare in futuro e mi ha detto di resistere in caso di eventuali effetti collaterali quindi non so proprio cosa fare.
Ma se la iniziassi e in caso dovessi avere disturbi molto fastidiosi la interrompessi? é da anni che mi porto dietro questo problema e vorrei cercare di risolverlo prima di avere una gravidanza.LA ringrazio nuovamente e le porgo i miei più cordiali saluti.
Ps : MA ESISTE UNA CURA OMEOPATICA ???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: per il reflusso non è indispensabile eliminare l'Hp.

Ha eseguito almeno una gastroscopia con biopsie della mucosa gastrica per sapere almeno lo stato di salute della sua mucosa gastrica e capire se l'eradicazione sia indispensabile ?

Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si l'ho effettuata qualche anno fa ma ho spesso gonfiore nausea difficoltà a digerire e bruciore. Ora in particolare non so cosa risultasse dalla gastroscopia ma credo pareti irritate. Ma una cura omeopatica è inutile? oppure provo ad iniziare con antibiotici sperando in effetti collaterali minimi.
Grazie delle risposte
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura omeoptaica per l'HP non esiste.
La terapia antibiotica per l'HP non può essere inferiore ai 7-10 giorni altrimenti è inutile.

Nel suo caso, insistere a fare la terapia per eliminare l'HP con i problemi che ha con gli antibiotici e senza sapere l'istologia della mucosa gastrica, non ha veramente senso. Non capisco proprio perchè insistere a voler eliminare l'HP.

Rilegga, gentilmente, il mio articolo: c'è tutto scritto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti