Helicobacter pylori?

Salve,
dottori vi scrivo a causa di un mal di stomaco (dolore nella zona superiore dell'addome, concentrato prevalentemente a sinistra) e un bruciore di gola. Il motivo per cui vi chiedo un consulto è quello di sapere se è possibile che questo mal di pancia e questo bruciore di gola siano dovuti all'helicobacter pylori. Ieri ho letto per caso un argomento in merito e mi sono lasciato un pochino suggestionare, perciò desidererei avere più chiarezza in merito all'argomento...Il mal di pancia è iniziato dopo un'indigestione il giorno di ferragosto e ha avuto fasi in cui è andato calando per poi ricrescere in alcune occasioni. Quando sembrava praticamente passato, dopo due settimane circa mi è capitato di bere un po' troppo e si è ripresentato il dolore. Attualmente più che dolore vero e proprio si tratta di fastidio a stomaco vuoto. E' possibile che si tratti di helicobacter pylori? Scusate se vi chiedo queste cose, che per voi potrebbero essere banali, mentre per me, che sono del tutto estraneo a queste faccende sono novità complete, poichè ho solo 16 anni...infine ci terrei a specificare che in genere non bevo tanto. In tutta la mia vita ho bevuto tipo una dozzina di drink e una ventina di birre (sommando anche i bicchierini di tanto in tanto a tavola) e ora non tocco alcool e bevande gassate da 2 mesi e una settimana. Grazie in anticipo: spero che possiate tranquillizzarmi anche perchè il fatto che possa provocare canciromi allo stomaco mi preoccupa molto...E se non fosse helicobacter pylori, cosa potrebbe essere questo mal di pancia "cronico"? E il bruciore di gola che si è presentato negli ultimi due giorni? (ultimissima cosa: il mal di pancia era scomparso per un periodo di circa 2 settimane, fino a due settimane fa, quando probabilmente ho preso freddo uscendo la sera con appena 7 gradi e con una pizza sullo stomaco).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

l'Helicobacter non è responsabile di sintomatologia ed i suoi sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo. Prima regola è controllare alimentazione e bibite e successivamente si può pensare, se i sintomi non recedono, ad un trattamento con farmaci specifici. Non pensi a "brutte" malattie.

Ovviamente si deve rivolgere al suo medico per la fase terapeutica.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie ancora dottore...sono sempre io...quello preoccupato dei tumori? si ricorda? L'ipocondria è una brutta cosa, davvero...comunque, cosa importante: il mal di pancia è arrivato in seguito ad un'abbuffata tremenda il giorno di ferragosto...da lì ha avuto fasi di alternanza...non è stato nient'altro a scatenare questo...anche perchè è proprio dal momento dell'abbuffata che ho mal di pancia...anche io pensavo come seconda ipotesi ad un reflusso gastrico...anche perchè ogni tanto avvertivo bruciore di gola, ma passava subito, dopo circa 30 secondi, e per alcuni giorni non lo percepivo più...adesso il bruciore di gola è diventato incessante da due giorni...c'è da dire però che ho avuto una grossa tosse a settembre che è durata alcune settimane, probabilmente causata da un caffè bollente andato di traverso che mi ha irritato la gola...quindi esclude completamente l'helicobacter pylori? (e ci tenevo a informarla anche che la mia ipocondria per i tumori sta via via calando, anche perchè, per mettermi tranquillo ho deciso che ogni anno farò una tac, di controllo generale...)
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore (anche a 16 anni),
l'ipocondria non è una "brutta cosa", ma una malattia da diagnosticare e curare.
Non è detto che lei ne sia affetto - non basta la sola preoccupazione delle malattie - ma penso che sia il caso di richiedere il parere di un competente in psicologia per affrontare e risolvere la sua condizione di disagio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ne sono consapevole...il fatto è che ho paura di essere preso per pazzo chiedendo ai miei genitori di frequentare uno psicologo...
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la pazzia è ben altra cosa.
Le consiglio, a questo punto, di rivolgesi ai consulenti dell'area di psicologia del sito per ulteriori dettagli.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso escludere la presenza dell'Helicobacter, per questo bisogna fare degli accertamenti specifici, ma posso dire che, se presente, non è l'Helicobacter il responsabile della sintomatologia.

Un curiosità: la sua età ? ( ha scritto di avere 16 anni. ma l'utente 224227 ha 21 anni).

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Appena mi sarà possibile inviare un secondo consulto lo farò immediatamente, grazie del consiglio...il fatto è che da questo mal di pancia hanno iniziato a venirmi delle paranoie incredibili...prima non avevo alcun timore di malattie...ad eccezione di un'estate (nel 2004 se non sbaglio) in cui ho scoperto l'aids e avevo paura di prenderla...ma poi è passato tutto...
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ad ogni modo...il breath test è attendibile vero? E come potrei averlo contratto questo batterio? Infine: dopo quanto è possibile che esso generi un canciroma gastrico?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho capito molto di più, grazie...il punto è che mi sento a disagio a parlare di queste mie paure delle malattie con i miei genitori, perchè mi dicono "ma basta, è da un mese che vai avanti così, non ne posso più!" e si arrabbiano particolarmente...come posso fare? l'urea breath test, posso eseguirlo anche in assenza dei genitori o è necessaria la firma di uno di essi?
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
all'età di 16 anni è minorenne e questo comporta che i suoi genitori siano a conoscenza degli aspetti di diagnosi e cura e prendano le decisioni più opportune. Le consiglio di parlare del suo problema con il medico curante che potrà prescrivere le indagini opportune.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ad ogni modo il mal di stomaco oggi è decisamente attenuato. e' un lieve fastidio, quasi un brontolio di stomaco. Ad ogni modo questo helicobacter pylori mi sembra un batterio abbastanza comune nella popolazione italiana. La mia preoccupazione era che il mal di stomaco fosse stato causato da quello, ma essendo che come avete detto, l'helicobacter non da sintomi non può essere quello. Potrebbe essere per caso lo stomaco che si è sforzato troppo con quella grande abbuffata e le mucose si sono infiammate e ora pian pianino tutto sta tornando come dovrebbe essere?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema, quindi, si sta risolvendo e ...attenzione all'alimentazione.

In considerazione della sua età, per eventuali esigenze future chieda direttamente al suo medico.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Certamente...ma guardi...visto che sono un ragazzo molto sportivo (anche se il mio fisico mingherlino non lo direbbe) io mangio seguendo una dieta sana, sempre cibi biologici, evito il più possibile "porcherie" quali PATATINE FRITTE, MEGA HAMBURGER e altre varietà di cibi pieni di conservanti e prodotti chimici (però quando esco con gli amici, una volta ogni tanto ci scappano)...la mia dieta regolarmente è basata su molti carboidrati e ultimamente una buona dose di verdura (dall'1 alle 3 porzioni a pasto)...da quando ho mal di pancia evito cibi piccanti e altri cibi che potrebbero irritare lo stomaco ulteriormente