Bruciore di stomaco nonostante omeprazolo

Salve,
sono una ragazza di 25 anni.
Da circa un anno soffro di "bruciori di stomaco". Lo scrivo tra virgolette perchè quello che più precisamente provo è una sensazione di fame continua e bruciore alla ola. Il mio medico di famiglia visitandomi mi ha detto che probabilmente si tratta di un reflusso e mi ha dato una terapia con omeprazolo 20 mg e gaviscon advance da seguire per 2 settimane.
Con questa terapia ho avuto la scomparsa dei sintomi ma dopo una decina di giorni questi si sono ripresentati e ho dvuo quindi riprendere la terapia per altre due settimane. ll mio medico mi ha inoltre consigliato una EGDS ma il gastroenterologo si è rifutato di effettuarla vista la mia giovane età, escludendo patologie maligne e dicendomi che per l'Helicobacter va bene anche il breath test mentre se si tratta di relusso la gastroscopia non serve a nulla.
Sono stata in pace tutta l'estate ma da un paio di settimane i disturbi sono tonati e non riesco più a tenerli a bada neanche con l'omeprazolo.
Vi prego, aiutatemi, non so più cosa fare!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo nel fatto che alla sua età, e con sintomi tipi da reflusso e non di "allarme", non serve la gastroscopia. Inoltre la ricerca ed il rattamento dell'Helicobacter per il reflusso non ha razionale. Con l'omeprazolo ha avuto un miglioramento per cui la terapia dovrà essere continuata. Il ciclo è di 2 mesi e se i disturbi non recedono con 20 mg bisogna raddoppiare la dose.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, proverò a continuare la terapia per un totale di due mesi continuando anche gli altri accorgimenti alimentari e comportamentali. Spero che tutto si risolva!
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ! Le aggiungo per sua comodità il mio articolo sugli accorgimenti ..... a tavola:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto con attenzone ed interesse il suo articolo e colgo l'occasione per ringraziarla ancora della sua gentilezza e disponibilit.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tenga conto che se fra due mesi, alla sospensione della terapia, si dovessero ripresentare il disturbi da reflusso la terapia andrà continuata (sempre riparlandone con il suo medico).

Auguroni