Riopan e lansox

Buonasera,
soffro da anni di episodi di epigastralgia e gonfiori addominali, soprattutto nei periodi per me più stressanti e con il cambio di stagione...i dolori insorgono a stomaco vuoto, sopratutto nel pomeriggio,quasi fossero attacchi di fame insopportabili e tendono a peggiorare subito dopo l'assunzione di cibo. Dopo avere per un paio d'anni ricorso a rimedi solo al momento del bisogno, ho deciso di iniziare una terapia per cercare di risolvere il problema almeno per un po'. Il mio medico mi ha prescritto Riopan e Lansox, consigliandomi però di iniziare solo col Riopan per evitare di alterare la secrezione acida e, qualora col Riopan non dovessi aver risultati, ricorrere anche al Lansox. Ho iniziato la terapia oggi, quindi non posso dire ancora quanto stia funzionando il solo Riopan, però sono comunque tentata a prendere i due farmaci insieme...prima di fare di testa mia quindi ho pensato di chiedere un consiglio a voi di Medicitalia, per sapere anche quanto possa fare effetto il Riopan preso da solo.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che se nelle prossime 24-48 ore con l'antiacido non ottiene migiloramento netto credo sia giustificato assumere il lansoprazolo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la tempestiva risposta,
a tal proposito volevo approfittarne anche per chiederle se, qualora debba iniziare anche col lansoprazolo, prendere entrambi ad ogni pasto, oppure lansoz ad ogni pasto e riopan solo prima di andare a letto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il lansoprazolo va preso 30 min prima di colazione o cena, mentre l'antiacido va assunto lontano dai pasti e prima di coricarsi.

Saluti