Terapia eradicante Helicobacter pylori

Buonasera,ho 27 anni e sono risultato positivo al Breath test per l`helicobacter e anche il gastro panel che ho effettuato evidenziava valori alti degli anticorpi anti-helicobacter.Ho fatto la terapia eradicante con Lucen 40mg,Klacid 500mg e Zimox 1g,tutti e tre la mattina e solo Klacid e Zimox la sera a 12ore di distanza per un totale di 15 giorni.Torno dal medico una settimana dopo aver terminato la terapia per riferirgli di aver finito e di avere cmq ancora i soliti fastidi di digestione lenta e pesantezza a livello dello stomaco e lui sotenendo che la terapia non avesse avuto effetto mi ha prescritto di nuovo la stessa terapia questa volta per ben 4 settimane,dicendomi che lo standard della terapia è dalle 4 alle 8 settimane.Ora vi chiedo se secondo voi è corretto sottopormi ad ulteriori 4 settimane,con tutto quello che comporta l`assunzione di una quantità di questo genere di antibiotici(per esempio micosi),non avendo letto da nessuna parte che la terapia duri più di 15 giorni,e tra l`altro per come ci si sente assumendo tutta questa quantità di medicinali.Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Torno dal medico una settimana dopo aver terminato la terapia per riferirgli di aver finito e di avere cmq ancora i soliti fastidi di digestione lenta e pesantezza a livello dello stomaco e lui sotenendo che la terapia non avesse avuto effetto mi ha prescritto di nuovo la stessa terapia <<

Se ho ben capito il medico le vuole prescrivere una nuova terapia solo perchè persistono i sintomi e senza che le abbia eseguito il test per accertare l'avvenuta eradicazione dell'HP ?

In attesa le allego il link di un articolo sull'HP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie per la celere risposta e per l'articolo esaustivo,che però non fa che confermare la mia tesi che rifare il trattamento,senza nemmeno essersi accertati che in effetti la presenza del batterio persista,e addirittura aumentarla a 4 settimane invece che solo due,sia eccessivo.
Quello che mi preme sapere è questo:secondo lei,tralasciando il fatto che non sia stata accertata la persitenza del batterio,reputa un tempo giusto o eccessivo altre 4 settimane di cura o in caso possono bastarne anche 2 settimane?
Grazie ancora e arrivederci.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la condotta terapeutica proposta non è ortodossa e la prescrizione antibiotica sulla base della sintomatologia persistente è ingiustificata. Le consiglio, per far chiarezza, di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Preciso.

prima di rifare il trattamento è INDISPENSABILE controllare che il batterio sia stato eliminato o meno. dare un secondo ciclo di terapia senza tale controllo non ha alcun razionale !!!

Eliminando l'HP non necessariamente i suoi disturbi cesseranno. In pratica i suoi problemi digestivi (pesantezza, digestione lenta) non necessariamente sono legati alla presenza dell'HP. Farei prima , d'accordo con il suo medico, un trattamento sintomatico con farmaci procinetici (per aiutare lo svuotamento gastrico.

[#5]
dopo
Utente
Allora rispondo per ordine:

Al Dr Scuotto,in effetti ero andato dal mio medico proprio per chiedere di fare una visita specialistica,magari una gastroscopia,per capire da vicino quale fosse realmente lo stato del mio stomaco e per vedere se l'HP avesse causato danni,ma come ho già scritto mi sono sentito rispondere quello che avete già letto.

Al Dr Cosentino,il fatto che eliminare l'HP non vuol dire necessariamente eliminare anche i disturbi che ho,è stata la prima cosa che ho detto al mio medico quando mi ha riproposto la cura,ma secondo lui continuo ad avere disturbi per il fatto che c'è ancora il batterio presente.Per quanto riguarda il trattamento con i procinetici,è stata la prima cosa che ho fatto quando ho cominciato ad avere disturbi qualche mese fa,ma che non hanno avuto nessun effetto,nè tantomeno con gli inibitori.

Comunque ricontatterò il mio medico per,quantomeno rifare il Breath Test prima di ricominciare la cura,o se possibile fare direttamente una gastroscopia.

Ringrazio per la cortesia entrambi e appena ci saranno sviluppi vi informerò.