Flatulenza e bruciore di stomaco

Gentili dottori, scrivo perchè sono mesi che ho problemi digestivi che mi portano ad avere bruciore di stomaco e nausea( non rimetto mai)..in 6 mesi sono dimagrita 10 kg a causa del lavoro...ora mi trovo a poter mangiare solo in bianco e ad eliminare tutta la verdura con i semi e i legumi...questo perchè mi provoca scompensi anche all'intestino...flatulenza, stipsi e muco nelle feci ( giallino, marroncino). Vorrei sapere cosa posso prendere per eliminare il problema della flatulenza visto che prendendo la pillola anticoncezionale per me il carbone vegetale non è consigliato..infine il mio medico esclusa la celiachia, pensa che il mio sia solo un problema di stress...cosa posso fare??Faccio uso di un antiacido da banco a base di raniditina.grazie per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, è verosimile che il problema sia l'instaurarsi di una IBS ovvero di una sindrome da colon irritabile che costituisce una malattia funzionale dell'intestino. A tale sintomatologia nè associata una possibile gastrite. E' pertanto consigliabile una visita gastroenterologica per fare il punto della situazione ed eventualmente ricorrere a qualche approfondimento diagnostico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima

per eliminare gas in eccesso (meteorismo) potrebbe far ricorso ai tensioattivi (simeticone), o carminativi di origine naturale (infuso di semi di finocchio, tintura madre di carciofo...), Da considerare però che in alcune circostanze l'aumento del gas intestinale è dovuta alla fermentazione del contenuto intestinale ad opera dei batteri per cui può essere indicato il ricorso alla terapia con antibiotici non assorbibili.

Perdere 10 Kg, comunque, non sono pochi ... per cui mi sentirei più tranquillo se venisse visitata da un gastroenterologo in modo da far chiarezza sui sintomi e che possa indicare un corretto iter diagnostico e terapeutico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)