IBS - GRUPPO SANGUIGNO

Salve dottori, 18 anni , 1,70 , 50Kg

Soffro da anni di colon irritabile ,specialmente alvo regolare (anche se più o meno defeco tutti i giorni ) e gonfiore intestinale mattutino , che si accentua molto d'estate ed INTOLLERANZA AL LATTOSIO .

Eseguito TEST DEI 3 ZUCCHERI , e LATTOFERRINA FECALE risultati nella norma, così ho potuto escludere Crohn/RCU .
Non ho quasi mai diarrea, nemmeno sangue nelle feci,nemmeno febbre.

Ho sentito il discorso di un naturopata MOLTO famoso che diceva, che nelle IBD, verso le quali nutro un grande timore (conoscendo di persona una malata )
i componenti principali sono i LATTOSIO ed il GLUTINE .
Ha detto che se uno già soffre di colite e continua ad assumere le due molecole sopracitate, probabilmente soffrirà in futuro di IBD...

Io subito mi spaventai,essendo anche un poco ipocondriaco , e per il lattosio non mi si poneva il problema , poiché l'ho sostiuto con la soia , però eliminare il glutine è stato davvero difficile, in quanto ho dovuto eliminare alimenti di cui prima faceva un grande uso.. risultato mangio poco e ho perso 5,5 KG in 10 giorni...

Ora vorrei un vostro parere su questa "teoria" perché davvero sto dimagrendo a vista d'occhio , e vorrei sapere/avere qualche consiglio ...

Grazie mille vi ammiro per l'impegno del vostro lavoro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Ora vorrei un vostro parere su questa "teoria" perché davvero sto dimagrendo a vista d'occhio , e vorrei sapere/avere qualche consiglio ... <<

La patogenesi delle IBD (ossia delle malattie infiammmatorie croniche intestinali come la rettocolite ulcerativa e la malattia di crohn) è multifattoriale e fra le cause non si trova di certo l'intolleranza al lattosio nè quella al glutine; e ad ogni modo non c'è alcuna modalità per prevenire tali malattie.
Oltre tutto non mi sembra che lei abbia un'intolleranza al glutine (ha fatto gli accertamenti necessari per stabilirlo ?) quindi sta seguendo una dieta del tutto errata con importanti conseguenze sul suo giovane organismo.

Le consiglio, quindi, di riprendere la normale alimentazione e di affidarsi ai consigli del suo medico o del gastroenterologo per i suoi disturbi gastrointestinali.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)