Colite o anche celiaca?

Da gennaio ad ora ho avuto varie volte di disturbi da reflusso e colite, forse dipeso dagli alimenti o dall'ansia. A ottobre mi è ritornata la colite e ora di nuovo in questi giorni, che però non è forte, i sintomi sono: lieve o moderato dolore in vari punti dell'intestino tipico del colon irritabile, qualche volta con diarrea o stitichezza, le feci sono normali. Ma non prendo le capsule che ho per questo disturbo perché non è forte. I disturbi non dipendono da quello che mangio forse dopo qualche giorno che ho mangiato tipi di cibi. Nno so se la colite è dovuta ad altri fattori come le cose che mangio o la vita sedentaria o lo stress .

Sono donna e ho 42 anni. Da alcuni anni da esami so di avere colon irritabile iniziato in fase acuta in contemporanea con l'ansia che però con il passare degli anni era molto migliorate sparita. E cardias irregolare congenito che mi crea digestione lenta che però è leggera.
Avendo questi disturbi non digerisco bene i cibi grassi, sono intollerante al lattosio, e con il passare degli anni mi fanno male alcuni cibi come lievito di birra, bevande gasate,ecc. Però in certi periodi mangio qualche cibo grasso o dolci e cioccolata.
Cosi in certi periodi alterno cibi diversi che ad un certo punto mi fanno male e se li mangio dopo un pò non mi fanno male.

A inizio anno avevo dubbi se fosse il glutine della pasta a farmi anche male, ma poi i disturbi mi erano passati. E sono ritornati (colite) in questi ultimi due mesi.
Il dubbio della celiaca.

Avendo allergia ai pollini proprio nei periodi dei disturbi della pancia e allergia crociata con le graminacee (frumento e alimenti), le allergie e allergie incrociate possono influire e fare venire disturbi e intolleranze?

Alcuni anni fa ero andata dal gastroentorologo ma con un esame del sangue negativo e vedendo gli esami endoscopici e rx fatti anni prima aveva detto solo di non mangiare le cose che mi facevano male e fare la dieta anche se non ero grassa.

il fatto è che quest'anno i disturbi sono frequenti ma non molto fastidiosi, dovrei ritornare dal gastroentorologo?

ps, questi problemi sia di reflusso e problemi intestinali li ha anche mia sorella e negli stessi periodi e anche lei ha frequentemente allergia ai pollini.

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> il fatto è che quest'anno i disturbi sono frequenti ma non molto fastidiosi, dovrei ritornare dal gastroentorologo? <<

Gentilissima credo sia realmente utile un nuovo controllo dal gastroenterologo per fare chiarezza sui suoi sintomi (reflusso, colon irritabile, allergie) ed impostare un corretto trattamento.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Poiché non sapevo se andare o no dal gastroenterologo, ma sono andata dal medico a a prescrivere la visita.

Parlando con qualche mio parente di questa cosa invece dice che è normale avere la colite per qualche giorno e mi fanno venire ancora di più i dubbi.Ma nel mio caso che i disturbi di reflusso o colite quest'anno li avevo dai 9 ai 20 giorni a Gennaio,febbraio,aprile,ottobre e novembre, non è qualche giorno.

Come ha scritto anche lei, quello che voglio capire è da cosa dipende, se è la normale colite da ansia, o da intolleranze. Il mio dubbio è che se le allergie incrociate mi fanno aumentare la colite.
Anche se ho qualche medicinale per questi disturbi ma non una vera e propria cura.

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> è normale avere la colite per qualche giorno <<

Non è normale avere la colite per qualche giorno. Attenda, quindi, la visita del gastroenterologico per fare un pò di chiarezza.

Saluti