Colite o celiachia?

Salve, Vi scrivo perchè da molto tempo ho problemi intestinali.Sona una donna di 30 anni. Il mio medico di base dopo svariate visite, mi ha diagnosticato una colite nervosa che dura da quando ragazzina. Descrivo quali sono i miei sintomi: dolori e crampi addominali, brontolii continui della pancia e scariche di diarrea alternate a periodi di stipsi,bisogno impellente di andare in bagno.Premetto che avevo intenzione di eseguire un test per le intolleranze anche se il mio medico di base è del parere che non ce ne sia il bisogno.Inoltre sono un soggetto fibriomialgico.
Sto assumendo dei fermenti lattici prescrittimi per 10 giorni al mese per 3 mesi,ma non sembrano alleviare i sintomi.
Attendo un Vostro consulto, ringraziandomi anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi potrebbero essere compatibili con una sindrome del colon irritabile, ma è ugualmente necessario escludere altre patologie come, appunto, l'intolleranza al glutine o altre problematiche. In pratica, la sindrome del colon irritabile è una diagnosi di esclusione.

Le allego un articolo su tale sindrome:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi mi consiglia di eseguire un test per le intolleranze oppure una visita dal gastroenterologo? Nel frattempo cosa posso fare per alleviare i sintomi? Continuo ad assumere i fermenti lattici come consigliatomi dal medico?

Scusi ancora per il disturbo.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi meglio la visita con il gastroenterologo. Per i sintomi potrebbe aggiungere delle fibre (psyllium) ma dovrebbe essere il suo medico ad indicare i farmaci in base alla sintomatologia (dolori, diarrea, ecc.).

Cordiali saluti