Colite cronica aspecifica

Buonasera , da circa 8 mesi soffro di colon irritabile.
Ho fatto ad aprile visita da gastroenetrologo che mi ha prescritto Benfibra + colon active eco addome ok .
Ho fatto esami del sangue : emocromo ves e sideremia nella norma esami della celiachia negative.
Durante il trattamento non soffro piu' di feci con presenza di muco.
Finito il trattamento ho di nuovo presenza di muco .
Eseguo ricerca sangue occulto su 3 campioni con esito negativo e colonoscopia con esito di proctite e mi viene prelevato materiale per esame istopatologico il cui esito e' lieve/moderata flogosi : colite cronica aspecifica.
Per 5 settimane faccio una cura di mesalazina entrolactis plus + schiuma rettale.
Durante il trattamento i sintomi migliorano notevolmente .
Dopo 20 giorni e da circa 2 mesi riscontro feci morbide ma formate e alcune volte feci molli( qusi diarrea).
Il medico curante mi ha detto di stare tranquillo perche' le feci dipendono prevalentemente da cosa mangiamo .
Stamattina mi sono preoccupato perche' dopo 2 mesi ho notato nelle feci tracce di muco.
Sto seguendo un alimentazione abbastanza semplice ( niente latte , frittura ridotta al mininimo e niente roba piccante)
Volevo sapere se debbo abituarmi a questa forma di colite cronica , se la cura che mi e' stata data doveva essere per piu' tempo.
Scusate ma avrei bisogno di capire meglio la patologia della colite cronica aspecifica e se c'e' possibilita' di regressione definitiva

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 300 2
Gentile utente, le tracce di muco di per se senza altri sintomi, non costituiscono necessariamente un segno patologico, quindi direi che solo per il muco occasionale non dovrebbe preoccuparsi, i provvedimenti dietetici possono sicuramente essere utili, la durata della terapia da attuare, quando c'è necessità, dovrebbe essere sempre decisa dallo specialista che la visita. La colite cronica aspecifica è una forma di colite non ben determinata che per le caratteristiche di cronicità può avere dei periodi di acuzie se non ben controllata da un punto di vista alimentare e terapeutico ma con la quale sotto il controllo gastroenterologico periodico si riesce a convivere serenamente.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno , vorrei dire che in questi mesi la presenza di muco e' stata alquanto rara .
In questi ultimi giorni ho notato che le feci sono sottili , alcune volte formate alcune volte meno, ho una maggiore emissione di aria .
Sarebbe utile una rettoscopia o la colonoscopia effettuata qualche mese fa e' gia' sufficiente?
Nella colonoscopia dimenticavo di scrivere che risultavano due emorroidi interne ed esterne, la forma delle feci puo' dipendere da questo?
Da quando ho effettuato la colonoscopia ho seguito la situazione con il medico curante credete sia il caso di effettuare una visita gastroenterologica o non serve?
Grazie per l'ascolto

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene,se la colonscopia e' stata completa non credo necessario ripeterla.Si,puo' dipendere da quello

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le caratteristiche riportate si accordano con la sintomatologia della s. del colon irritabile e non destano preoccupazione.
L'indicazione per una ulteriore indagine non si pone attualmente.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la velocita' del consulto , volevo solo sapere sto pèrendendo Debridat in capsule da 4 giorni , puo' andar bene o e' meglio prendere qualche integratore come Enterolactis plus.

La colonoscopia e' stata totale con esplorazione anche dell'ultima ansa ileale.

Grazie per la vostra gentilezza