Gonfiore addominale superiore

Salve. Da un anno ho la sensazione che la parte superiore sinistra dell'addome, subito sotto le costole sia gonfia. Me ne accorgo maggiormente stando seduto (tipo una piccola palla che si comprime) o da sdraiato (tipo un'aderenza, stiramento di tessuti). Non ho dolore, solo fastidio. Devo dire che il gonfiore lo avverto maggiormente quando mi capita di esagerare con l'alcool, comunque non sono un alcolista. Ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci l'anno scorso ed è risultato negativo. Sono un donatore del sangue e, sempre l'anno scorso, gli unici valori fuori norma sono stati l'emoglobina e il ferro, entrambi bassi. Mi è stato detto dalla mia D.ssa due settimane fà, che può essere o il colon irritabile o un problema allo stomaco. L'emoglobina è risultata bassa anche nell'ultima donazione (un mese fà) ma mancava il dato del ferro. Così mi ha prescritto nuovamente un'esame per ricercare il sangue occulto nelle feci più la sideremia e la ferritina. Quest'ultimo l'ho già fatto, stò aspettando i risultati. Mi sono accorto che la mia digestione è lunghissima, a volte mi capita qualche rigurgito di cibo che avevo ingerito molte ore prima, ma senza o poca acidità.Cosa può essere? Sono un pò preoccupato. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

come dice il suo medico potrebbe trattarsi di un colon irritabile e, quindi, di un problema digestivo con meteorismo, da cui il gonfiore che riferisce. Utile attendere il risultato degli esami in corso che indicheranno se necessario eseguire eventuali accertamenti endoscopici. In attesa le invio i link di due articoli che le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve.. grazie per la risposta. Finalmente sono riuscito ad avere i risultati degli esami. Quelli per la ricerca del sangue occulto sono risultati negativi, mentre gli esami del sangue hanno evidenziato qualche problema, scrivo di seguito solo quelli fuori norma:

Sideremia 36
Ferritina 10
Emoglobina 12,2
Ematocrito 39

Ho letto da qualche parte che sarebbe importante avere anche il valore della Transferrina per sapere se intraprendere una cura a base di ferro, ma negli esami che ho fatto non c'è...
Quali possono essere gli esami diagnostici da eseguire dati i sintomi.. oltre a quelli endoscopici per il sangue posso ricercare ancora qualcosa? Visto che sono un donatore posso farli tranquillamente.

Grazie