Proctite ulcerosa

Salve,sono un ragazzo di 26 anni, sportivo, che svolge una vita abbastanza normale. Nel mangiare sto attento ma alcune volte mi è capitato di lasciarmi andare alle mangiate in buona compagnia e all'alcol.

Giorni fa dopo un periodo di disturbi dovuti a presenze di sangue e muco nelle feci mi è stata fatta una colonscopia.
Dall'esito degli esami strumentali, nella relazione che mi è stata data subito dopo, possiamo leggere:
L'esame viene eseguito fino al sigma medio. la scarsa toilette a tale livello non ne consente la prosecuzione.
Mucosa rettale distale iperemica, edemetosa, fragile al contatto con lo strumento.
In sede rettale distale ,a circa 6 cm dal bordo anale, si repertano due neoformazioni sessili del diametro di 2 e di 0,6 cm circa.
La mucosa del retto medio e prossimale e del sigma esplorabile appare di aspetto normale.
Si eseguono biopsie sulla neoformazione rettale di 2 cm, sulla neoformazione di 0,6 cm che risulta praticamente asportata e sulla mucosa del retto disatle.

Diagnosi:
RETTORAGIA DA PROCTITE EMORRAGICA,POLIPI DEL RETTO, EMORROIDI DI 1° GRADO.

Dopo una decina di giorni dall'ESITO DEL REFERTO sulle neoformazioni leggiamo:
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
-FRAMMENTI DI PSEUDOPOLIPI INFIAMMATORI.
-FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA SEDE DI INTESA FLOGOSI CRONICA EROSIVA CON NOTE DI RIACUTIZZAZIONE ED ASPETTI DI CRIPTITE COMPATIBILI CON LA DIAGNOSI CLINICAMENTE RIFERITA.

Come cura mi viene prescritta l'ASACOL (mesalazina). 2 supposte al dì a tempo indeterminato!

Vorrei un CONSULTO e la DIETA da seguire.
Mi hanno detto i medici di stare tranquillo, però vorrei ascoltare più pareri per farmi un'idea.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il quadro endoscopico e istologico depongono per una proctite ulcerativa. Trattasi di infiammazione cronica che va trattata con la terapia prescritta. La patologia è limitata al tratto distale del retto ma in un momento successivo è indicata una colonscopia completa con prelievi bioptici anche negli altri distretti del colon. Trattandosi diun'infiammazione limitata non ci sono particolari restrizioni alimentari. Non deve eliminare niente ma deve limitare alcol, spezie e cibi particolarmente irritanti (... la 'nduja, per esempio !).

Ecco un articolo di riferimento sulla patologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)