Che cosa e la celiachia di tipo uno

Salve!Nel 2008 sono stata curata da una brutta broncopolmonite nel mio pese di origine,al ritorno in italia ho avuto unn virus gastrointestinale molto agresivo che e stato curato con antibiotici e fermenti lattici dopo.Pero dopo tutti quest terapii asumendo le fibre e laticini mi venivano attachi di diareia fino a 7-8 scariche al giorno,e tnto gas intestinale.Il mio gastroenterologo mi a fatto fare tanti acertamenti: Test di permiabilita intestinale ai 3 zuccheri(ratio lattulosio/mannitolo 0,079),Breath testal lattosio-non compatibile con intoleranza al lattosio,Helicobacter pylori-presente,Esofagogastroduodenoscopia-campioni di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta e con infiltrato linfacitario intraepitiale superiore ai limiti di norma-gastrite(++-) non atrofica dell'antro(2,3,4)e del corpo(5,6),attiva,associata ad helicobacter pilori-campione superficiale di mucosa esofagea con iperparacheratosi dell'epitelio di revistimento-Reperto morfologico compatibile con malatia celiaca tipo 1(???).Sg-tipizzazione HLA DQ2-DQ8/AlleliDQA1*05 DQB1*03/-Aplotipi predisponenti ASSENTI-Predisposizione alla celiachia ASSENTE(???). La terapia per Helicobacter pilori a funzionato solo al quarto tentativo, mi e stato anche detto che ho la sindrome di colon iritabile-percio mango pochisima fibra e frutta,altrimenti mi veni la diareia e tanto gas e crami al intestino,per questo mi e stato consigliato oni 3-4 mesi Normix per 10 giorni2x2,spasmomen e fermenti latici! In questo momento e tornato Helicobacter pilori,dovrei ricominciare tutto da capo,e ho smpre la pancia piena d'aria con tutti ii problemi che mi da! Che cosa e la celiachia di tipo uno,e che cosa sinifica la tipizzazioneHLA? Sono un puo anche confusa con la storia del Normix,che lo devo prendere oni 3-4 mesi. Se ce qualcuno che puo dare un parere diverso e anche un minimo di spegazione, li saro molto grata! Sono in atesa di una eventuale risposta! Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tipizzazione HLA si riferisce allo studio genetico e l'assenza degli aplotipi DQ2 e DQ8 esclude la celiachia.
Nel suo caso ( e con il colon irritabile che si ritrova !) non mi preoccuperei dell'Helicobacter e del suo trattamento (gli antibiotici potrebbero portare ulteriori problemi al suo colon).

>> ho la sindrome di colon iritabile-percio mango pochisima fibra e frutta,altrimenti mi veni la diareia e tanto gas e crami al intestino <<

E' presumibile un colon irritabile e se trova beneficio con la riduzione delle verdure e frutta continui. Chieda al suo medico l'eventuale prescrizione di fibre solubili e di probiotici.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore! Grazie per la sua risposta in tempo cosi breve! E un circolo vizioso questo di colon iritabile: se riduco la frutta e verdura divento stitica,per sblocare la situazione devo prendere ii lasativi,quelli legeri in erboristeria con poca fibra.Secondo lei potrei aspetare per la terapia di Helicobacter pilori,ce sono le consiguenze negative?Vorrei precisare che sto assumendo anche ii gastroprotectori per iperacidita. Ma il problema piu grosso e fastidioso e l'aria che si forma nel intestino e anche nello stomaco(che prima non avevo questo prolblema allo stomaco),con spasmi e coliche quando si sposta nel intestino,e molto imbarazante e stresante questa situazione! Nel passato ho assistito una persona per 3 anni,con la devirticolite perforata, colonostomisata in seguito. Si imagini la fantsia non mi manca! Mi scuso per erori fatti nel scrivere in italiano. Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Nel passato ho assistito una persona per 3 anni,con la devirticolite perforata, colonostomisata in seguito <<

Non vedo alcun motivo perchè debba pensare a quanto riportato. Provi a qualche rimedio per il meteorismo leggendo l'articolo linkato:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Un cordiale saluto