Gonfiore addominale: quale reale causa?

Gentili dottori, vi scrivo in quanto il mio "problema" (insorto in maniera evidente nell'ultimo anno) mi crea parecchio imbarazzo nella quotidianità: dopo i pasti l'addome (da 3 dita sopra l'ombelico fino a qualche centimetro sopra al pube) mi si gonfia in una maniera spropositata tanto da destare il dubbio di una gravidanza avanzata (direi quasi 6 mesi) per chi non mi conosce.
Ad una visita di routine, la mia ginecologa mi ha riscontrato un colon dilatato e piuttosto pieno d'aria.
Questo gonfiore non è quasi mai accompagnato da dolore. Le evaquazioni sono più o meno costanti e regolari (nonostante un passato da colon irritabile e diagnosi di fibromialgia), non c'è quasi mai nausea ed ho spesso un buon appetito già dopo 3/4 ore dopo un pasto.
Mi è sorto ul dubbio della celiachia dato che sono un'amante di pasta, pane e pizza. Non ho mai fatto esami specifici, ma i valori di emocromo, creatinina, fibrinogeno e delle Ig A - G -M globali sono nella norma. L'unica leggera diminuzione (di quasi 1 punto rispetto agli esami precedenti) è stata l'emoglobina, ma ho anche iniziato a mangiare molta meno carne e più verdure per cattiva digestione proprio nei confronti della carne.
Ora, concludendo, secondo voi, dovrei approfondire con altri esami?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo è le cause sono diverse, come si riporta nell'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Ovviamente il test per la celiachia (più eventuale gastroscopia con biopsie) andrebbe fatto. Tenga pure conto della possibilità di una ipersensibilità al glutine anche se gli esami per celiachia sono negativi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e dettgliata risposta, soprattutto ho trovato molto utile il secondo articolo da lei indicatomi.
Solo un'ultima domanda, se dovessi, per curiosità, provare qualche giorno una dieta senza/povera di glutine e trovare beneficio, posso comunque fare gli esami o è meglio riprendere una dieta normale prima di eseguirli.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per eseguire gli esami per celiachia deve seguire una dieta normale nei 30-40 giorni precedenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La disturbo ancora un'ultima volta: secondo lei, è efficace lo "Xeliac test"?
Nel senso, lo si può sosituire agli esami del sangue... curiosità perchè al momento non saprei quando riesco ad andare a farmeli prescrivere e prenotare...

La ringrazio per la pazienza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una sua validità come test di primo livello che, in caso di positivà, dovrà confermare, con gli esami tradizionali e la biopsia duodenale.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito Xeliac test con esito negativo, ma ho seguito il suo consiglio e sto provando una dieta scarsa/priva di glutine: in pochi giorni ho avvertito un migliore senso di benessere a livello intestinale con meno tensione e scomparsa del meteorismo. Anche i dolori muscolari generalizzati sono più leggeri.
La disturbo solo per una cosa: da circa 4/5 giorni dopo i pasti devo correre in bagno per delle scariche liquide, ma solo dopo i pasti. A cosa può essere dovuto? Al cambio della dieta?
Io non avverto altri disturbi, se non che sento l'intestino che si muove più vigorosamente.

La ringrazio per l'attenzione
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile capire e dare un risposta al sintomo diarrea post-prandiale. Potrebbe essere un accellerato riflesso gastro-colico: riflesso presente in tutti i soggetti, ma il lei più intenso., Attenderei l'evoluzione.

Cordialmente.