Ansia e stomaco

Egr. Prof. sto' attraversando un periodo stressantissimo. Ho il colon irritabile ,ho fatto 5 anni fa' la colonscopia totale per screening ed e' risultato tutto negativo. Prendo i fermenti lattici e i l'intestino va' bene. Adesso per problemi personali legati ad un sacco di fattori (problemi di salute con la moglie, ho seguto tutto l'iter fino ll'intervento alla prostata di mio cugino) la mia ansia generalizzata di cui soffro da sempre (l'unica eredita' di mia mamma). Ebbene tutto questo mi porta ad avere dell'aria nello stomaco sopratutto dopo pranzo senza che pero' si verifichino altri problemi. Non ho reflusso, la digestione va bene. Volevo un Suo parere sul fatto che l'ansia e la tensione interna possono dare questi disturbi. In passato ho avuto questi problemi con il colon. e mi consigli qualche rimedio. Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente l'ansia può anche comportare problemi di aerofagia. Ha fatto solo la colon o anche la gastro in passato ?

In attesa della sua risposta le invio l'articolo del "peso sullo stomaco"

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che l'ansia possa avere importanza nella genesi dei sintomi. L'uso di carbone vegetale o di qualche farmaco avente la caratteristica di assorbire i gas in eccesso potrebbero dare dei miglioramenti.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
No professore non ho mai fatto la gastro. anche perche' mai avuti problemi. Per esempio oggi che e' stata una giornata tranquilla non ho avuto nessun problema pur avendo mangiato anche abbastanza pesante. Ne ho parlato con il mio medico e lui conoscendomi bene in quanto mi cura da 30 anni mi ha detto di darmi una calmata perche' i sintomi di una malattia non vanno a giorni alterni. Visto e considerato che anche con il colon i giorni cattivi coincidevano con le mie peggiori giornate. Grazie P.S. Ho letto il Suo articolo ma io non ho quei problemi.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ansia NON determina direttamente il meteorismo, ma può influenzare il comportamento e quest'ultimo può realizzare il meteorismo. Questo spiega perché i disturbi sono spesso intervallati da periodi di assenza di fastidi. Il comportamento a cui prestare attenzione è quello della ingestione involontaria di aria, se riesce a modificarlo può ridurre il meteorismo e i sintomi ad esso collegato.

In pratica è necessario evitare di mangiare frettolosamente o distrattamente, di lasciar passare tropo tempo tra un pasto e l'altro, di fumare (per chi ha questa abitudine) soprattutto in prossimità dei pasti; è inoltre necessario masticare adeguatamente il cibo, evitare di assumere bevande gasate o con schiuma.

I benefici non sono immediati, poiché occorrono alcuni giorni per ripristinare l'equilibrio e nel frattempo - come le è già stato consigliato - può giovarsi dell'assunzione di tensioattivi (simeticone), adsorbenti (carbone vegetale) o carminativi (infusi di semi di finocchio).
Cordiali saluti

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie a tutti voi
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa mi piacerebbe sentire anche i l parere del Dr. Cosentino naturalmente se Lui vuole di nuovo gazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, ci sono !

Le avrei, ovviamente, risposto e lo faccio adesso in un momento di tranquillità dal lavoro.

La mia veloce domanda era per sapere di eventuali suoi precedenti accertamenti gastroscopici e per darle un'immediata risposta al suo quesito: "l'ansia e la tensione interna possono dare questi disturbi ? ".

L'articolo serviva a farlo entrare nell'argomento e capire se poteva riconoscersi in quanto riportato.

Come le ho detto all'inizio l'ansia può determinare areofagia, ovviamente, indirettamente e con tutti i meccanismi che conosciamo bene: deglutizione nervosa ed involontaria d'aria, mangiare veloce, bevande con gas, ecc.

I miei colleghi hanno illustrato in modo esauriente la problematica e condivido il loro pensiero.

Credo sia fondamentale attuare i meccanismi consigliati per ridurre l'ingestione d'aria e giovarsi di prodotti a base di simeticone e carbone vegetale realmente molto utili.

Ovviamente, conta molto la sua tranquillità: il cervello fa più di ogni medicina ! Mi creda.

Non ha al momento necessità di accertamenti endoscopici a meno che il disturbo non persista o non si complichi con ulteriori disturbi gastrici.

Un cordiale saluto

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mi adesso sempre ansioso ma l'aria mi si e' spostata nella pancia. Adesso lo stomaco va' bene.Nopn sara' la troppa verdura che mangio ed in particolar modo insalata? Vorrei un Vs. consiglio per diminuire l'aria in pancia. ma vi chiedo :Questo non rafforza ancora di piu' il ruolo dell'ansia? Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i consigli suggeriti precedentemente da ognuno di noi valgono anche per l'aria che si è "spostata" nella pancia.

Metta in pratica i nostri suggerimenti.

Cordiali saluti