La situazione si accompagna in alcuni periodi con palpitazioni involontaria della palpebra sinistra

Buongiorno,
premetto che sto vivedo da quasi due anni e mezzo unitamente ad una sindrome dal colon irritabile (così almeno è l'indicazione principale per esclusione pur presenti altri teorie) verosimilmente (Secondo le analisi e i consulti) post infettiva.
La situazione si accompagna in alcuni periodi con palpitazioni involontaria della palpebra sinistra, evento questo presente comunque anche prima dell'inizio della sindrome del colon e cioè da almeno 4-5 anni. Le palpitazioni possono durare un mese e scomparire per anche per mesi. Da quanto letto penso di aver compreso che le palpitazioni possono accompagnabili da una sindrome del colon. Le chiedo una conferma.
In questi giorni però è ricomparso in alcuni momenti, come successo già in passato, anche un tremore involontario al tricipite destro e ascella che dura in alcune posizioni anche per svariati minuti. Mi piacerebbe sapere come si colloca questo evento nel mio quadro e se deve o può essere approfondito oppure se si tratta di elemento privo di significatività.
chiedo inoltre se entrambi questi episodi possono essere stati dei campanelli d'allarme di qualche predisposizione ( o debolezza da stress ) che abbiamo potuto facilitare la comparsa della IBS. Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa causa la sindrome del colon irritabile non è ancora noto, spesso si dà importanza a stress ed ansia, così come le riferite possibili miochimie, quelle che chiama palpitazioni della palpebra. Anche il tremore riferito potrebbe avere la stessa origine. Ovviamente questo è solo un'ipotesi a distanza. Ne parli col medico curante ed eventualmente con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Rispondo solo ora.
La ringrazio.

Cerco solo di dare spiegazioni ad alcuni "sintomi" che centrano poco con il mio colon irritabile ( o meglio che io penso che centrino poco visto che la causa della IBS dovrebbe essere dovuta nel mio caso a infestazioni, infezioni parassitarie ).
La presenza di questi tremori associati a dolori al tricipite, di frequenti dolori cervicali con conseguente emicrania, di crampi notturni ai polpacci, di dolori molto frequenti nella fossa del torace (zona bocca dello stomaco) a livello però osseo, stanchezza muscolare oltremodo presente dopo sforzi o esercizi fisici (passeggiata lunga o giro in bici), disturbo del sonno, son tutti elementi presenti alternativamente o insieme.
Prima dei miei problemi (marzo 2009) ho avuto primi episodi come detto di palpitazioni palpebre e tremori al braccio oltre a dolori cervicali e al torace pur essendo ('prima) una persona sportiva e attiva. Ho letto su riviste ad esempio di fibromialgie pur non sapendo di preciso cosa sia e non riferendolo al mio caso. Con i gastroenterologi non ci siamo mai soffermati su questi aspetti che le sto esponendo avendo trattato direttamente i problemi intestinali (più invalidanti ed evidenti).
Ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne ha parlato col medico curante? Le consiglierei inizialmente una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Anche l'ipotesi della fibromialgia non è da escludere.

Cordialmente