Colite microscopica?

Buongiorno, finalmente ho ricevuto l'esito dell'esame istologico effettuato con la pancolonscopia su ipotesi di colon irritabile. Dall'esame endoscopico la superficie mucosa dell'intero colon e dell'ileo terminale è regolare e normale. Dall'esame microscopico dell'ileo il numero dei linfociti intraepiteliali CD3+ è nel range della normalità (10). Nella lamina propria è presente lieve infiltrato infiammatorio sparso, non aggressivo sule strutture ghiandolari, con presenza di voluminosi aggregati linfoidi follicolari.
Nel colon ascendente e nel sigma multipli fustoli di mucosa colica con elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici della norma e con corredo di goblet cells conservato. Nella lamina propria è presente lieve infiltrato infiammatorio sparso non aggressivo sule strutture ghiandolari.
La diagnosi è dunque di mucosa colica con flogosi cronica della lamina propria e flogosi cronica lieve.
Ma questo significa colite miroscopica? Colon irritabile? Non mi è chiaro! Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora l'istologia delle biopsie effettuate dimostra lieve flogosi senza infiltrati linfocitici propri della colite microscopica. Sarei pertanto più orientato verso una sindrome da colon irritabile .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'immediata risposta. I disturbi molto più intensi di questi due ultimi mesi facevano pensare ad altre patologie. Avrei ancora un dubbio: ho sempre bevuto latte e consumato latticini fino all'infezione virale intestinale che ad agosto diede il via a diarrea, gas intestinali e dolori. Ora non riesco a reintegrarli nella dieta perchè mi riaccendono i sintomi. E' il caso di fare un esame per l'intolleranza al lattosio o mi devo semplicemente rassegnare ad una incompatibilità tra colon irritabile e latticini? Erano tra i miei alimenti preferiti e fatico a rinunciarvi, inoltre temo che possa esserci carenza di calcio nella mia alimentazione. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame per l'intolleranza al lattosio è molto semplice e di facile reperibilità. Tenga perà presente che nell'IBS i latticini possono avere interferenze negative nella manifestazione dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Penso allora valga la pena eseguirlo, per togliersi anche questo dubbio. Io sarei anche propensa ad indagare su altri tipi di intolleranze, a parte quella al glutine che ho già eseguito e che è negativa. Peccato che il mio medico le ritenga "bufale" e che questi test se non prescritti siano costosimmi! Del resto si dice che la sindrome del colon irritabile sia di origine psicosomatica e, quindi, ha forse ragione nel non ricercare altre intolleranze? Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Concordo con il pensiero del suo Medico per quanto riguarda la prima parte.Quanto al fatto che l'IBS sia esclusivamente una patologia psicosomatica direi che il problema è ancora più complesso.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, cercherò di dare più fiducia alle idee del mio caro Medico. Ed è giusto non voler sempre attribuire allo stress la colpa di tutto. Colgo l'occasione per fare i complimenti a lei e a tutti i Medici che su questo sito mettono gentilmente a disposizione la loro esperienza e il loro tempo, grazie, cordiali saluti.