Forte algia fianco SX, Tac addome completo!

Salve io avrei bisogno di un giudizio riguardo una tac che ho fatto per cercare di venire a capo di un forte dolore al fianco SX, zona milza- intestino, praticamente appena finisce l'ultima costola del lato SX!

Ho richiesto di fare una tac addome completo con MDC,
volevo chiedervi ma su questo esame non viene visto anche il colon?
perchè leggendo la tac non ho notato nessun riferimento al colon o intestino
vi riporto la risposta della TAC addome completo con Mdc:

Non si osservano versamenti liberi o saccati in ambito addominale.
Fegato di dimensioni nei limiti a struttura conservata.
Pervio l'asse spleno-portale.
Non dilatazione delle vie biliari.
Ghiandola pancreatica conservata la sua morfologia non dilatate dotto di Wirsung.
Milza di dimensioni nei limiti a struttura conservata.
Reni con effetto nefrografico conservato.
Pelvi extrarenale bilaterale.
Non dilatazioni calico-pieliche né ureterali a destra; a sinistra uretere ipotonico nel suo decorso ,con
diametro massimo di 7 mm fino al meato distale senza evidenza di formazioni litiasiche.
Conservato il tessuto adiposo retroperitoneale.
Vescica esente da grossolane alterazioni endoluminali.
Prostata nei limiti di norma a struttura disomogenea con diam trasverso di 43 millimetri.

Volevo chiedere inizialmente
1-se hanno visionato anche il colon e intestino? Perchè per TAC addome completo con mdc il mio medico di base intendeva anche che mi fosse visionato anche il colon e intestino, e da quello che ho letto non mi sembra che ci sia nessun riferimento al colon e intestino.

2 Volevo chiedervi, se possibile, se potevate dirmi se c'è qualcosa che non va leggendo questo esito della tac

3- Ho un forte dolore al fianco sinistro da 8 mesi e sono preoccupato non ho preso botte o cose simili, ho fatto gli esami e non risulta sangue occulto nelle feci
volevo un consiglio su dove indirizzarmi per arrivare alla soluzione

rimango di una risposta alle mie 3 domande se possibile
grazie buona giornata

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non si parla di colon e di intestino è perchè non hanno notato "masse" o patologie grossolane. L'esito della TAC , comunque, è negativo. Per il dolore a cui fa riferimento credo bisogna prendere in considerazione anche una casua osteo-articolare (della colonna vertebrale).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie Dr. Felice
Non dovrebbero comunque scrivere sempre ugualmente intestino o colon nei limiti o cose simili? Nel senso riportare lo stesso la voce dell'organo come ad esempio

Fegato di dimensioni nei limiti a struttura conservata.
Milza di dimensioni nei limiti a struttura conservata.
Reni con effetto nefrografico conservato.

come hanno scritto per milza, fegato o reni?

attendo una sua risposta intanto la ringrazio per la celere risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con lei e credo, per sua sicurezza, che può chiedere al radiologo di precisare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ancora Grazie Dr. Felice
Ma riescono ugualmente a darmi una risposta anche se ormai l'esame e la risposta è stata data? Io la tac l'ho fatta questo lunedi 24 ottobre, lei dice che riescono ugualmente a dirmi qualcosa riguardo l'intestino e il colon?
grazie intanto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. L'esame è domumentato per cui non si saranno problemi ad intergrare la risposta.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok allora cerco di entrare in contatto con il dottore che ha eseguito l'esame e le faccio sapere intanto grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi scuso se mi intrometto, ma mi permetto di chiederle se l' indicazione ad eseguire la tc è stata posta da un medico.
Le chiedo questo perchè non è abitualmente il primo esame che si esegue in una persona della sua età con i sintomi che riferisce, sia perchè l' effetto carcinogenetico indotto dalla altissima dose di radiazioni non è trascurabile, sia perchè, come ha avuto modo di constatare, non è certo l' esame di scelta per studiare una presunta patologia colica per la quale, eventualmente, una colonscopia ( o semmai una colonscopia virtuale )sarebbero state indicate.L'esito riportato è quello abitualmente indicato dai radiologi che, giustamente, non avendo elementi per valutare il colon non si sbilanciano certo nello scrivere cose che non hanno verificato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Favara si la tac mi è stata prescritta da un medico dopo aver visionato che nell'ecografia non compariva nulla!

Volevo chiederle una cosa è molto pericoloso il contrasto?
Altra cosa anche se non si sbilanciano lei non pensa che comunque dovevano indicare, a mio parere, lo stato o se vedevano qualcosa di anomalo sia nel colon e sia nell'intestino?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche l' ecografia non è l' esame di scelta per lo studio del colon.
Il contrasto ha alcune controindicazioni e possibili effetti indesiderati. Rari. Non lo definirei 'molto pericoloso'.
Mi sembrava di avere già risposto al suo quesito ma forse non sono stato chiaro, provero' con un esempio: se un radiologo le fa una radiografia alla mano destra, secondo lei puo' scrivere nel reperto che la sinistra è normale?
Non è corretto pretendere l' impossibile considerti i limiti delle metodiche utilizzate.
Se io eseguo una colonscopia, non posso certo scrivere sul reperto che la milza è normale...
[#10]
dopo
Utente
Si avevo capito cosa mi aveva scritto ma forse non mi ero spiegato io, intendevo che molti anni fa avevo fatto una tac con contrasto e mi avevano scritto anche riguardo l'intestino e colon, vedendo la risposta di questa non ho riportato nulla a riguardo del colon e intestino e quindi pensavo che ci fosse stato un errore o simile!

Altra cosa facendo la colonscopia oltre al colon si può vedere bene anche l'intestino in modo completo oppure dovrei fare un altro esame specifico?
[#11]
dopo
Utente
Un altra cosa sempre se può rispondermi, che controindicazioni potrebbe dare il contrasto?

che cosa intende "effetto carcinogenetico indotto dalla altissima dose di radiazioni non è trascurabile"
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lascio entrambe le risposte ai colleghi radiologi che hanno sicuramente maggiore competenza.
[#13]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Il mezzo di contrasto è pericoloso solo nei pazienti con particolari patologie: Ipergammaglobulinemia, allergia al mezzo di contrasto iodato, insufficienza renale ecc.
Comunque se il dolore persiste consiglierei una valutazione urologica.
[#14]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Semplicemente per dire che la TAC non è l'esame per studiare il colon o l'intestino. Esistono la colon-TC o la con con enterografia, ma sono un altra cosa e richiedono un quesito clinico preciso ed una preparazione specifica del paziente.
In un esame TAC dell'addome in genere nel referto non ci si pronuncia su colon o intestino, ed è giusto che sia cosi, per i motivi detti prima, a meno che non siano evidenziabili delle masse ed allora si consigliano ulterirori accertamenti.
Ricordo che la TAC non può essere auto-prescritta dal paziente (a maggior ragione in un paziente giovane), ma deve essere prescritta dal curante o dallo specialista dietro un quesito clinico che giustificherà e condizionerà la condotta dell'esame.

Dr. GAETANO BONADONNA