Un giorno che non stava bene era influenzata è uscito il primo positivo gli altri due negativi non

buongiorno mia mamma a seguito di esami per i reumatismi a effetuato esami feci in un giorno che non stava bene era influenzata è uscito il primo positivo gli altri due negativi non sappiamo se dobbiamo fare la colonoscopia anche perche mia mamma a tanta paura essendo in sovrappeso grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisima,

non ha riferito l'età di sua madre (importante) e gli eventuali disturbi intestinali. Vorrei però precisare che, indipendentemente dalla positività o meno del sangue occulto, dopo i 50 anni è indicata una colonscopia di prevenzione. Poichè lei che mi scrive a 50 anni sua madre, presumo, avrà superato i 70. Vero ?

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
si mia mamma 72 anni non a sintomi niente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con calma e scegliendo il centro dove le garantiranno la sedazione, la colonscopia è sempre consigliabile.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
non si potrebbe rifare lesame delle feci o un altro esame meno invasivo grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è l'esame migliore per esplorare il colon, fare prelievi ed asporatre eventuali lesioni. (polipi) Un esame alternativo potrebbe essere la colonscopia virtuale (esame radiologico) che consiste nell'eseguire una TAC dell'addome dopo aver insufflato dell'aria nel colon attraverso una sonda rettale. Ovviamente bisogna eseguire ugualmente la preparazione intestinale. Tale esame è solo diagnostico e nel caso si dovessero riscontrare lesioni bisogna poi ricorrere alla colonscopia tradizionale.

Saluti