Familiarità polipi nonno materno

Buon giorno Dott.,
mi sono sempre rivolta a Voi,essendo medici sempre attenti e pronti ad aiutarci,sono un utente che vi ha scritto tante di quelle volte per il problema di dolori addominali problemi ad evacuare, borbotii intestinali e tanta aria che riesco a mandare via con i peti,però ho sempre dimenticato di dirvi che in famiglia abbiamo avuto il nonno materno con polipi di natura benigna e anche la zia materna,adesso ciò che vi chiedo può essere che io possa averli? e che questi disturbi che ugualmente ho ancora sono causati dai polipi? io ho eseguito una rettosigma.. nel 2003 e nn è risultato nulla. Non vi nego che vivo male perchè nell'intestino ci sono punti dove sento una palla che massagiando provoca rumori che i chiamo borbotii ed emissioni di peti che in alcuni giorni sono così tanti che mi metto a disagio anche ad uscire fuori casa, mi chiedo perchè,da cosa è causato?? POLIPI? COLON IRRITABILE?? Non ce la faccio più ho paura che nessuno mi capisca:scusate il mio sfogo,vi ringrazio per la vs disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Si parla di familiarità solo per quanto concerne il tumore del colon mentre non vi sono assolutamente dati su quella dei polipi. Inoltre viene presa in considerazione solo la familiarità di primo grado (genitori). Per gli altri problemi intestinali noto dai consulti precedenti che ha avuto i suggerimenti opportuni e che ad ogni modo i suoi disturbi sono molto legati ad un problema ansiogeno. Per il meteorismo prenda pure dei prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Le allego due articoli sulle problematiche sollevate:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente , ritengo che la sua sintomatologia sia da ricondurra ad un quadro di colon irritabile. Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Gentili Dott.
vi ringrazio di vero cuore per avermi risposto,ve ne sono veramente grata,scusatemi posso dire che il mio problema è colon irritabile causato dalla mia forte ansia? giusto? Vi volevo chiedere un'ultima cosa,che mi consigliate è opportuno fare una colonscopia? per capire se c'è qualcos'altro? oltre al fatto di avere un colon irritabile? Dott. vi volevo chiedere un'ultima cosa stamani accusavo dolori al lato dx sotto il costato vicin o al fegato questo nuovo dolore che cos'è?
Vi auguro una buona domenica e grazie ancora della vs e sempre disponibilità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la sintomatologia è da colon irritabile e se non ci sono condizioni o sintomi a rischio, direi che non c'è necessità di eseguire la colonscopia per tale sindrome funzionale. Ovviamente il suo medico, che la conosce meglio di noi, deciderà in proposito.

Il dolore che riferisce sotto il costato a destra può essere in relazione alla distensione del colon (meteorismo).

Per quanto concerne il rapporto ansia/colon irritabile le invio il link dell'articolo del dott. Pacini:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Cordiali salati

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buona sera Dott.
ho appena letto la sua risposta e la ringrazio nuovamente,le volevo dire che il mio medico non sà cosa fare e cosa dire,adesso le spiego il perchè un giorno mi dice colon irritabile, poi mi dice che sono troppo ansiosa ed ecco perchè nn mi passano i fastidi,un giorno mi chiede se ho fatto mai una colonscopia, all'altro ancora nel momento in cui gli chiedo spiegazioni del perchè nn mi passano completamente ed io gli propongo di fare una colon mi dice nn c'è bisogno,perciò mi dica Lei cosa e come mi devo comportare essendo che propio lui che doveva essere quello che mi doveva seguire, consigliare e capire di conseguenza qual'è il mio vero problema.Adesso mi dica Dott.come farò a sapere se ho un colon irritabile oppure qualcos'altro?Dott lei mi scrive condizioni o sintomi a rischio per eseguire una colon.a cosa si riferisce? Forse elencandomeli potrò capire io stessa se li ho o meno ed eventualmente chiederle nuovamente consiglio.
Non sò come ringraziarla Lei è sempre così gentile in attesa le invio i miei più
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, lei ha i classici disturbi del colon irritabile. Se il suo medico non riesce ad essere chiaro con lei chieda un consulto con un gastroenterologo cosi, ascoltandola e visitandola accuratamente, lo specialista le spiegherà qual'è realmente il suo problema.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buona sera,
Dott. sono di nuovo qui per raccontarle gli ultimi eventi che continuano a farmi cadere sempre più malata, il nervoso, l'ansia è arrivata all'apice non riesco a stare bene ne con me ne con gli altri.I dolori si alleviano un giorno ci sono 3 giorni non ci sono poi tornano,mah!!!...Poi cosa succede che al fianco sx in vicinanza dell'ombellico sento una cosa dura che tastando nn mi fà male però iniziano i borbotii,che può essere?? Essendo che oggi dovevo eseguire la colonscopia ,ieri ho dovuto assumere la preparazione Selg-Esse 1000 e pur essendo andata in bagno,nella giornata di ieri, stamattina sempre sul lato sx tastando sentivo una bolla piena d'acqua rumori allucinanti come se si fosse bloccato li il liquido assunto e sempre questa palla boh non sò come definirla che era ancora lì e la paura è aumentata ancora di più,mi chiedo cosa può esserci lì??Comunque nn mi hanno fatto più la colonscopia poichè volevano questi esami: emocromo pt ptt ed un ecg,che io nn sapevo che bisognava fare.
Dottore le chiedo nuovamente di essere gentile come lo è sempre stato, poichè ogni qualvolta che Lei ha risposto ai miei consulti mi sono tranquilizzata e nel meglio che iniziavo a stare più tranquilla ecco che me ne esce una nuova in attesa di un suo parere o di una sua diagnosi le invio i miei più sentiti saluti e ringraziamenti per la sua disponibilità e Gentilezza
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, mi dispiace cha abbia dovuto rinviare l'esame (ma perchè: emocromo pt ptt ed un ecg per eseguire la colonscopia ? era in sedazione profonda ?') ma i sintomi che riferisce non si discostano da quelli precedenti. Nulla di nuovo, per cui rimane sempre il sospetto diagnostico di colon irritabile.

Tranquilla.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Dott,
nn sà che gioia averla qui,rispondo subito alla sua domanda mi hanno rinviato l'esame poichè un ecg serviva per l'anestesia non sò se totale o parziale poi gli esami del sangue per eventuali polipi che se trovati durante l'esame da dover asportare Dott cosa intende per "sedazione profonda??",Dott ma questa palla che io chiamo che può essere ?? Si capisco la diagnosi di colon irritabile,ma nn mi faccio mente capace perchè io sento questa cosa dura,può essere che siano delle feci che nn riescono a transitare??
Gazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sedazione profonda intendo la sedazione mediante cui il paziente è completamete addormentato (senza sentire nulla) e solo per tale sedazione noi chiediamo l'ECG ed alcuni esami del sangue utili all'anestesista.

Per il suo disturbo senza poter mettere una mano sulla pancia è difficile fare diagnosi, ma come le ho detto non ha sintomi di allarme

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Mi scusi nuovamente,ho dimenticato di chiederLe ma un colon irritabile quanto dura?? Io sono 2 mesi che vado avanti con tutto ciò.!!
Se fossi più vicina a Lei verrei a ringraziarla di persona per la sua cortese disponibilità.
Attendo con ansia
Grazie di cuore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatta la corretta diagnosi (dopo la colonscopia) si procederà alla terapia e per la durata dipende da come risponde ai farmaci e dal suo impegno.

Mi ricontatti dopo la colonscopia.

saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Grazie Dott,
ancora una volta nn ho parole per il sollievo che mi dà,il 17 se tutto va bene eseguirò la colonscopia e le farò sapere,sperando che vada tutto bene.
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene,.... a dopo.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buona sera Dott. Costantino
dovevamo sentirci dopo la colonscopia,ma io ho un problema mi sono uscite le emorroidi esterne e giovedì dovrei eseguire la colonscopia,cosa posso prendere?? Poichè mi mancano appena 3gg.C'è un medicinale che può ridurli?? Io sto usando la pomata ma nn vedo per niente miglioramenti. Dott,le confido che sto male Sul lato dx tastando ,ci sono punti duri che nn vanno via e accuso dolore,fastidi che si irradiano anche dietro possibile che un colon irritabile porti a tutto cio??
Scusatemi se sono assilante ma è un chiodo fisso.
In attesa del suo prezioso consiglio le invio sempre i miei più cordiali e distinti saluti.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pomata va bene come anche deve assumere dei liquidi per ammorbidire le feci. Possono essere utili degli antinfiammatori ma per questo dovrebbe chiedere al suo medico.

Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buongiorno gentilissimo Dott.Costantino,
la ringrazio per la sua disponibilità e correttezza,le volevo chiedere gli antiffiamatori a cosa dovrebbero servire?? per le emorroidi o per il dolore che accuso al lato dx?? Dott. le sembrerò scocciante e me ne rendo conto io stessa ma sta diventando una cosa allucinante io chiedo solo una risposta: il dolore al lato dx il fatto che io senta una cosa dura tastando e poi quando bevo sempre sul quel punto e come se si fermasse l'acqua poichè sento questi borgoglii acqua che bolle,ma è possibile tutto ciò?? che cosa può esserci in quel punto?? Dott sono terorizzata che possa esserci qualcosa di grave,??mi scusi per il mio ennesimo sfogo,spero che mi possa dare una risposta in proposito a quest'ultime domande.

La porale GRAZIE è poco per quello che Lei fà
I miei più distinti saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratterà probabilmente di un'emorroide trombizzata e per i farmaci deve chiedere la prescrizione al suo medico. Non si allarmi e attenda la colonscopia.

Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buonasera Dott.Costantino,
mi scusi se le scrivo solo oggi, comunque eccomi qui per raccontarle l'esito della mia colonscopia,
Conclusioni diagnostche:Dolicocolon.Malattia diverticolare attualmente nn complicata. Emmorroidi di 3° grado. MI ha dato da assumere Normix cpr 2 cpr 2 volte al di x cicli mensili di una settimana (indipendentemente dalla sintomatologia avvertita);Colonix cpr mast:1 cpr da sciogliere lentamente in bocca, 2-3 volte al dì; Laxipeg bust.:1 bust sciolta in acqua e seguita dall'assunzione di un paio di bicchieri di acqua,2 volte a settimana (LU-VE). Si raccomanda di integrare la dieta con ACQUA ,olio di oliva crudo (su pietanze a piacere,ma senza esagerazione),fibre. Dott. io la ringrazio sempre di vero cuore per la sua disponibilità che nn è mai mancata nei miei e nei confronti di altri utenti che si sono rivolti a voi.
Le porgo i miei più sinceri e cordiali saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nulla di grave.

Cordiali saluti e tanti auguri.

[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buon giorno Dott.Cosentino,
mi rivolgo a Lei poichè mi ha seguito più di una volta,le volevo chiedere un consulto,alcuni giorni fà parlando con un'amica mi dice che esiste il tumore dell'ano di cui sinceramente ero all'oscuro di questa malattia,siccome
esternamente all'ano ho della carne nn sò se sono ragadi o emmorroidi o qualcos'altro,siccome 2 mesi fà ho effettuato la colonscopia le volevo chiedere se il medico effettuando la colonscopia perciò iniziando dall'ano avrebbe visto se fosse un tumore all'ano?? siccome nel referto oltre a dirmi ciò che ho, mi scrive emmoroidi di 3° grado adesso nn sò se sono quelle interne o quelle esterne,,aiutooo!!!
In attesa le invio i miei saluti
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla ! la porta di entrata al colon è l'ano per cui l'operatore ha visto tutto ed ha segnalato solo delle emorroidi di III° (esterne).

nessuna paura......

Cordialmente

[#23]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente

Buon pomeriggio Dott.Cosentino,
ancora una volta la ringrazio di cuore per avermi risposto e per avermi tranquilizzata,Lei è veramente gentilissimo
Le invio i miei più sentiti saluti