La sindrome del colon irritato

Sono andata da uno specialista mi ha visitata e mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritato e mi ha fatto un ecografia addome completo da cui risulta questo:

fegato di normale morfovolumetria ad ecostruttura omogenea esente da lesioni focali, con ecogenicità nella norma.
vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
tronco splenoportale nella norma per origine, calibro e decorso, normoespansibile nelle escursioni respiratorie.
colecisti eumorfica con pareti di regolare spessore alitiasica.
milza di normale morfovolumetria (DL 10,5 cm) ad ecostruttura omogenea
pancreas nella norma per morfovolumetria ed ecostruttura in tutti i suoi segmenti
aorta ddominale di calibro regolare
reni bilateralmente in sede di dimensione regolare con buona differenziazione delle aree cortico-midollari; in cui non si apprezzano immagini da riferire ad idronefrosi e litiasi.
vescica normodistesa a pareti regolari esente da vegetazioni endoluminali.
utero normoversoflesso di regolare morfovolumetria (DL 3,6 cm) ed ecostruttura.
ovaie con morfovolumetria ed ecostruttura nella norma.
assenza di espansi patologici nello scavo pelvico e di liquido nel cavo del Douglas.

tutto ciò cosa vuol dire? non parla di colon irritato?

e mi ha prescritto i seguenti farmaci ovviamente associato a una dieta molto rigorosa per un mese:

ENTERASIN 800 MG compresse gastroresistenti 1 dopo pranzo e 1 dopo cena

DUSPATAL 200 MG capsule rigide a rilascio continuato 1 prima di colazione e 1 prima di cena

LACTE'OL 1 prima di pranzo e 1 prima di cena

DEBRUM150 MG + 4 MG CAPSULE RIGIDE 1 dopo pranzo e 1 dopo cena

cosa ne pensa? mi da un suo parere per favore? ho il colon irritato? mi sembra eccessivo un mese di terapia farmacologica....

la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

l'ecografia è negativa per alter patologie al "di fuori" del colon. In pratica l'ecografia non viene fatta per fare diagnosi di colon irritabile. Per dare un parere sulla terapia, che personalmente non condivido del tutto, bisogna sapere quali sono i suoi sintomi. Quindi, se ci da qualche notizia in più possiamo darle qualche ulteriore suggerimento.

Ad ogni modo non stia da allarmarsi e per saperne di più le invio il link dellì'articolo sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)