Nausea in ipocondriaco ed emetofobico

Salve gentilissimo Dottor Rossi,vorrei avere una sua opinione sulla mia storia clinica,ho letto anche alcune sue risposte ad altri consulti, e mi è sembrato un Dottore veramente ingamba,mi starebbe a cuore che mi rispondesse

18 anni 50 KG ,1,70 CM , ipocondriaco ed emetofobico.

Da i tempi del'asilo , ogni mattina prima di partire per andarci mi agitavo, mi veniva la nausea e vomitavo, stessa cosa per gli anni delle elementari e delle medie.

Ho indagato psicologicamente questo problema (all'epoca) ed il fatto era che essendo troppo attaccato a mia madre (rapporto morboso) lo staccarmi mi provocava il disagio che le ho descritto.

Poi a cominciare dagli anni delle superiori i problemi d'ansia che ormai non c'erano, si spostarono più in basso,nel basso ventre ahimè!
Comincia a stare male la mattina,aria nella pancia e conseguenti crampi, che si ripetevano dopo i pasti, cena sopratutto.
Andai per la prima volta dal gastroenterologo che dopo esami e visita mi liquidò con :
"Hai un colon irritabile,devi conviverci" .
Prescrivendomi del simeticone per il meteorismo...
I problemi non passarono,anzi! e avendo ( ho ancora) una dieta molto ristretta, mangio solo carote per quanto riguarda la verdura, e nessun tipo di frutta, provai ad introdurre una verdura... l'insalata... l'avessi mai fatto!

Dopo 20 minuti cominciarono le 15 ore più brutte della mia vita, mi sentiì l'addome gonfissimo con conseguente diarrea e fortissimi crampi, che si attenuarono con 2 antidolorifici.
Stessi male anche i giorni successivi, l'intestino da quel momento (3 anni fà) ha cominciatoo a funzionare peggio.

Infatti ora vado a periodi di dolore sopportabile,fino a quello meno sopportabile.
Il meteorismo mattutino sopratutto , che mi provoca crampi dopo qualche minuti dal risveglio, che si attenua dopo poco che ho defecato ( alvo alterno )
Le mie feci spesso contengono muco,ma per fortuna mai sangue, e raramente diarrea... meno raramente feci molli.
Gli spasmi si ripetono anche dopo i pasti.
Per questo Marzo dell'ann scorso cambiai gastroenterologo e feci seguenti esami:

_ECOADDOME (NELLA NORMA)
_COPROCULTURA ( NELLA NORMA)
_SANGUE OCCULTO ( NELLA NORMA)
_TESTS DEI 3 ZUCCHERI (MALASSORBIMENTO) ( NELLA NORMA)
_LATTOFERRINA FECALE (NELLA NORMA) DA 0 A 7 , RISULTATO = 3
Poi continuando coi disturbi, a luglio ripetei la lattoferrina,che questa volta era
_LATTOFERRINA FECALE (ANCORA NELLA NORMA) DA 0 A 7 , RISULTATO = 2 .
Questi esami fatti per la mia paura di avere una MICI, ma il mio GE non ritiene che io debba fare una colonscopia perchè dati gli esami,al momento non ci sono evidenze di MICI.
A volte tipo stamattina mi sveglio,ho defecato con dolore e con feci un po molli, e con del muco e son rimasto tutto il giornoo con della debolezza(avevo anche dormito poco) .
Sono molto spaventato,perchè so quanto temibili sono le MICI e faccio scongiuri per non averle,mi piacerebbe sapere il suo parere sulla mia storia... e su questo Colon Irritabile (speriam non sia altro) che mi rovina.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Caro ragazzo,mi permetto di parlare così perchè hai l'età di mio figlio.
E' assolutamente verosimile che il tuo problema sia veramente dovuto ad una IBS ovvero ad una sindrome da colon irritabile. Ma contrariamente a quanto molti ritengono questa è una vera e propria malattia. Infatti non è TUTTA NELLA TESTA sebbene certamente la componente psichica è innegabile.La terapia del colon irritabile perltro non è assolutamente semplice poichè i meccanismi che sono propri della patologia sono molteplici e di conseguenza la cura deve procedere da più angolazioni. Quello che ti posso dire e di rivolgerti con fiducia allo specialista e non scoraggiarti se i risultati tardano ad arrivare. In certi casi si è ricorso all'uso di farmaci come l'amitriptilina a bassi dosdaggi,alla neuromodulazione sacrale ed anche l'agopuntura ha avuto buoni risultati .
Il fatto però che tutti i test fatti siano risultati nella norma tranquillizzarti sulla benignità della patologia. Un saluto

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore lei è veramente una persona squisita! si anche io penso non sia tutto a base solamente psicologica... ma ved per esempio che durante il periodo estivo soffro molto di più,anche a livello di meteorismo, mente adesso, o nei mesi comunque piu freschi soffro un bel pò meno... mi dica.. ma con una IBS ci sono gli stessi rischi di una iBD? si può rischiare una stomia od una perforazione? quelle sono le mie più grandi paure.. grazie mille!

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non come ti ho detto l'IBS pur essendo una sindrome molto fastidiosa ha sempre un andamento BENIGNO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille delle rassicurazioni Dott Rossi,avrei se permette un'ultima domanda da porle...
Si può definire la tipologia di malattia dall'intensità di dolore?
Nel senso, io ho fatto gli esami che le ho scritto nelle risposte precedenti,che sono risultati negativi, non mostrando infiammazione e quindi dimostrando che non c'è IBD.
Però a volta ad es oggi,la mattina non sono andato a "svuotarmi" (soffro di alvo alterno,vado tutti i giorni con poche feci,al massimo salto 1 giorno) e verso sera dopo cena ho cominciato a sentire dei crampi che si alleviavano espellendo aria..ficneè sono andato a "svuotarmi" e dopo poco i dolori continuavano ma erano notevolmente diminuiti... quindi la mia domanda è, il colon irritabile, essendo una sindrome benigna,può dare dolori forti come potrebbe dare una IBD? Perché a volte dico:

"Con questi dolori non può essere solo un intestino irritabile"

Cordiali Saluti!
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo i dolori che provoca il colon irritabile sono assolutamente sovrapponibili a quelli che provocano le altre malattie intestinali come ad esempio l'IBD. L'intensità del dolore nnon è correlata alla gravità della patologia. Però parla con lo specialista per farti consigliare magari alternativa ai farmaci come dissi nelle prime risposte.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Benissimo grazie mille per la delucidazione...
Provai quest'estate (su suggerimento del mio GE.) a fare 10 giorni con 2 compresse al giorno di NORMIX
e poi con una settimana di fermenti lattici... ma non ci furono risultati apprezzabili...
Ha qualche consiglio da darmi? so che gli alimenti,per chi soffre di IBS sono molto soggettivi, ma può dirmi qualche alimento "comune" per la maggior parte dei casi?
Ad ES (verdura cotta,frutta,1lt di acqua al dì)...
Grazie ancora.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Benissimo grazie mille per la delucidazione...
Provai quest'estate (su suggerimento del mio GE.) a fare 10 giorni con 2 compresse al giorno di NORMIX
e poi con una settimana di fermenti lattici... ma non ci furono risultati apprezzabili...
Ha qualche consiglio da darmi? so che gli alimenti,per chi soffre di IBS sono molto soggettivi, ma può dirmi qualche alimento "comune" per la maggior parte dei casi?
Ad ES (verdura cotta,frutta,1lt di acqua al dì)...
Grazie ancora.
[#8]
Gentile utente, la invitiamo a non reiterare richieste di consulto che ha già inviato e a cui ha ricevuto risposta (come https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/243964-i-b-s-per-dottor-cosentino.html )

Le segnaliamo anche che non è opportuno inserire richieste nominative indirizzate a singoli specialisti: il titolo del consulto deve riportare l'oggetto principale del problema, grazie.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it