Intestino e cambi di stagione

Salve! Ho notato da qualche anno che nei cambi di stagione (sia nel passaggio dal freddo al caldo che viceversa) il mio intestino perde regolarità. Ho fenomeni di diarrea ad esempio, come ieri che c'è stato un grosso sbalzo di temperatura rispetto a 3-4 giorni fa. Altre volte invece divento stitico, e pertanto peggiorano i miei piccoli problemi di emorroidi. E' un caso o ci può essere un nesso tra cambiamenti climatici stagionali e motilità intestinale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente la sua è una forma di intestino irritabile che è sensibile ai fattori esterni (come, appunto, il cambio di temperatura).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)