Problemi colon dopo piccolo intervento all'occhio

Egregi, io ho l'IBS che mi infastidisce dall'eta' ella giovinezza. nel nov.2006a l'eta' di 56 anni ho fatto colonscopia totale risultata negativa. Di solito prendo dei fermenti lattici e un farmaco a base di trimeburtina? e devo dire che ci sono dei periodi a volte anche abbastanza lunghi in cui la mattina l'evacuazione e buona. Alcuni giorni fa' ho avuto un piccolo intervento all'occhio fatto con anestesia locale a base di colliri . La mattina prima dell'intervento sono andato in bagno regolarmente. adesso sono 3 giorni dopo l'intervento che trovo difficolta' Cosa secondo Lei e' successo che devo fare per riprendere la mia normalita?. eppure continuo a prendere i prodotti sopra descritti. La mia compagna mi prende in giro e forse con ragione, ma io se la mattina prima diuscire non faccio le mie "cose" poi la giornata e' cosi' cosi'. Se non ritiene la mia domanda una stupidita' spero in una Vs. Risposta. Grazie infinite
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è piuttosto frequente che nei soggetti con colon irritabile un evento stressante (qualunque intervento chirurgico, anche ambulatoriale, lo è) possa dar luogo a sintomi a carico dell'apparato digerente.
E' probabile che dopo alcuni giorni la manifestazione si autorisolva, tuttavia può esser necessario effettuare delle variazioni sulla terapia abituale. Per far questo inizialmente è utile sospendere i farmaci consueti della terapia del colo irritabile, solo se necessario (dolori) impiegare per breve tempo un antispastico; impiegare - se il medico curante è d'accordo - per breve periodo un lassativo non irritante come il macrogol fino alla risoluzione della stipsi; scegliere - con il medico curante - dei probiotici di ceppo differente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, Lui mi ha gia' consigliato di prendere invece del VSL3 il Reuflor. Ma dico io da 8 ceppi mi fa' passare a uno solo? Lei che pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non è la quantità di ceppi batterici a determinare l'opportunità e l'efficacia di un probiotico. Val sicuramente la pena di seguire la prescrizione.
Cordiali saluti.