Una alimentazione non sempre corretta

Salve dottori, sono un ragazzo di 24 anni e da qualche giorno avverto un lieve gonfiore al lato sinistro sotto il costato (in realta' gia altre volte mi e' capitata questa cosa, ma poi e' passata). Non provo alcun dolore, ne' alcuna sensazione di malessere, ma solo di fastidio. Mangio e vado in bagno regolarmente (anche se a volte il colore e la forma delle feci e' un po' altarato) . E' un periodo molto stressante, mangio male ( latticini e insaccati in quantita' industriale) e mi muovo poco o niente. Diciamo che faccio una vita non proprio tranquilla in questo ultimo periodo. Ho fatto le analisi del sangue e delle urine e tutti i valori sono normali, compresi quelli del fegato. Per il mio medico di famiglia si tratta di colon irritato, procurato da una alimentazione non sempre corretta e dallo stress. Il gonfiore spesso, sembra scomparire o attenuarsi del tutto, dopo essere andato in bagno. Quando sono disteso sul letto, a pancia in su, e respiro, e' come se sentissi che al lato sinistro dove avverto il gonfiore, vi fosse una contrazione muscolare, e non c'e' una distensione dell' addome. Vorrei fare una ecografia addominale completa perche' ho un po' paura, ma non saprei se farla o no. Potrebbe trattarsi di colon irritato e di un' alterazione della flora intestinale? Cosa posso fare per risolvere? Attendo notizie e vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Lei dice: >> " E' un periodo molto stressante, mangio male ( latticini e insaccati in quantita' industriale) e mi muovo poco o niente. Diciamo che faccio una vita non proprio tranquilla in questo ultimo periodo. ...... Il gonfiore spesso, sembra scomparire o attenuarsi del tutto, dopo essere andato in bagno >>

In pratica ha descritto i sintomi del colon irritabile e lei stesso riconosce i motivi di tale sintomatologia.

Per ridurre il meteorismo, oltre alla corretta alimentazione e stile di vita, assuma qualche prodotto tensioattivo (simenticone, carbone vegetale).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)